Debolezze arti inferiori post sforzo

Da giugno scorso dopo aver salite 5 piani di scale (era abituale) non riuscivo più a scenderle xchè tremanti e deboli.
Poi la debolezza viene attutita dal riposo di giorni e quando poi risalgo o riscendo le scale nuovamente debolezza (il riposo mi permette di recuperare per camminare senza problemi in piano).
Subito
dopo gli sforzi ho zoppia gamba dx ma anche la gamba sx diventa debole nn cole la dx)
Dopo il riposo (ovvero nn salire o scendere scale) faccio km camminando senza grossi problemi... Esami reumatologici negativi a luglio scorso Alla schiena ho una stenosi del tratto lombare l4 s1 una pseudo spondilolistesi di circa un grado (ferma da sempre) in l5 s1 protusioni da l3 a l4 ed una grossa ernia circonferenziale che posteriormente impatta sul sacco durare in zona mediana paramediana ed intraforaminale bilaterale che negli anni scorsi non avevo.
Jo fatte disparate visite
L'ultima neurochirurgia mi ha detto che tt questi sintomi non provengono dalla schiena.
I miei problemi di schiena da sempre vengono tradotti nella difficoltà a rimanere seduto x più di mezz'ora e che spesso ho lombalgia ma quasi mai lombosciatalgia...CHIEDO É POSSIBILE CHE LA DEBOLEZZA POST SFORZO DIPENDA DALLA SCHIENA?
È DA CISA SENÒ?
NELLA RMN di giugno nn vivono segni di placche ecc.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
se come ha riferito nel suo racconto anamnestico presenta debolezza a seguito di affaticamento, comunque questo sia attuato, deve essere escluso che sia in atto una neuropatia oppure una patologia a carico dei muscoli. Sulla base delle indagini che ha effettuato, risulterebbe una condizione di stenosi del canale spinale cui potrebbe essere ascritto il disturbo. Le suggerisco pertanto di sottoporsi ad una visita neurologica cui farà seguito l'indicazione di opportune indagini diagnostiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it