Rm lombo sacrale ernia

Salve dottori... potete aiutari?
vi allego il referto della RM che ha fatto mia mamma per una sciatalgia:
Deviazione sinistro convessa del rachide lombare (reperto clinostatico).
Alterazione di segnale delle limitanti somatiche contigue dello spazio L5-S1, a carattere degenerativo.
a livello L3_L4, protusine discale con lieve impronta sul profilo ventrale del sacco durale ed iniziale riduzione di ampiezza dei recessi laterali e dei forami di coniugazione, anche per ipertrofia dei massicci articolari; canale spinale di ampiezza nella norma.
A livello L4-L5, ridotta idratazione del disco intersomatico; lieve listesi anteriori di L4 su L5 (reperto clinostatico); pseudoernia discale ad ampia base con deformazione del profilo ventrale del sacco durale; stenosi del forame di coniugazione destro, ridotta ampiezza del forame di coniugazione sinistro, dei recessi laterali e del canale spinale, anche per ipertrofia dei legamenti gialli e massicci articolari.
A livello L5-S1 ridotta altezza e degenerazione del disco intersomatico, accenno lieve listesi posteriore di L5-S1 (reperto clinostatico); ernia discale ad ampia base, espulsa e migrata caudalmente in sede mediana paramediana destra, con deformazione del profilo ventrale del sacco durale; stenosi del forame di coniugazione sinistro, ridotta ampiezza dei recessi laterali e del forame di coniugazione destro; canale spinale di ampiezza nei limiti di norma, anche per ipertrofia dei massicci articolari.

mi spiega un pò la situazione in attesa di prendere appuntamento da neurochirurgo?
[#1]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,

la RM presenta quadro egenerativo con focalità ernierie.
Le consiglio di valutare una visita al fine di correlare il dato RM lombare con i suoi sintomi e definire il percorso più idoneo al suo caso
Cordialità

Dr. A. Spina
Neurochirurgo
https://milanoneurochirurgo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. E per caso si parla di osteofitosi?
[#3]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno. Il neurochirurgo ha detto che con un po’ di pilates le ernie dovrebbero regredire. Intanto mia mamma continua ad accusare dolori alla
Schiena. cosa ci consiglia di fare? Andare da un ortopedico?