dolore cronico- lombosciatalgia

Salve!
dopo diversi mesi di sofferenze al livello lombare che si irradia nelle gambe ma soprattutto nella gamba destra, talmente forti che non riesco a deambulare in modo corretto e devo assolutamente sedermi per avere un po' di sollievo, ho deciso di fare un RMN COLONNA LOMBOSACRALE SENZA MEZZO DI CONTRASTO ed ecco cosa dice il referto:

PROTOCOLLO ESEGUITO:
Esame effettuato con scansioni assiali, sagittali e coronali pesate in T1 e T2

REFERTO:
Perdita della fisiologica lordosi lombare con fulcro in L1-L2
Spazio L1-L2 ed L2-L3: nella norma il disco intersomatico.

spazio L3-L4:ernia posteromediana intra-legamentosa con segni di fissurazione dell'anulus fibroso.

spazio L4-L5 ed L5-S1: ernia posteromediana intralegamentosa in ampia protrusione discale e con segni di fissurazione dell'anulus fibroso
Conservata l'ampiezza de canale rachideo.
Modeste alterazioni spondiloartrosiche.
i dischi intersomaticheda L3 ad L5 mostrano fenomeni disidratativi.
regolare il segnale nel cono midollare e nella cauda equina.

vorrei avere per favore dei consigli per la strada terapeutica da seguire per venirne fuori e anche sapere se la cosa è cosi grave e preoccupante
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Da quello che si può intuire, sembrerebbe che la causa dei Suoi disturbi possa essere la compressione L3-L4 (il dato abbisogna di conferma clinica).
Se le cose venissero confermate in sede di visita specialistica, procederei con un ciclo infiltrativo direttamente a livello della radice nervosa interessata.
La cosa più probabile è, quanto meno sul piano algico, che i disturbi tendano a regredire in massima parte.
Se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Vincenzo Della Corte e grazie per l'interessamento.
ho dimenticato di dare tutto il mio quadro anamnestico: soffro da qualche anni di ipertensione arteriale (trattato con amlodipina e indapamide), di diabete melitto tipo 2( sotto controllo con glucophage 1000/die), sotto sorveglianza per gammopatia monoclonale nguss.

la cosa che vorrei sapere carissimo dott. è da quale specialista dovrei andare? l'ortopedico, il fisiatra o il neurochirurgo? questo è uno dei dilemmi che ho.

Da quello che ha detto la compressione L3-L4 è la causa dei miei disturbi e le altre 3 compressioni? (L4-L5 ed L5-S1) non sarebbero preoccupanti?

grazie infinitamente per tutto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Come Le ho detto, il dato della compressione a L3-L4 va confermato in ambito di visita specialistica neurochirurgica.
Le altre due compressioni, L4-L5 ed L5-S1, scorrendo il referto rmn, sembrerebbero in quadro di ampia protrusione discale (di solito, l'ampia protrusione "si sfuma" e non dà significato clinico).
Ma, come le ho prima affermato, è necessaria la valutazione specialistica neurochirurgica ambulatoriale per dare certezza di quanto previsto a mezzo di un consulto on-line.
Se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294