Consulto risonanza lombosacrale

salve vorrei chiedere un consulto su una problematica.

ho da più di 3 mesi un dolore al gluteo destro che aumenta quando sto seduto e che si espande anche alla gamba.

mi è stato detto che potrebbe essere sindrome del piriforme, e mi è stato dato pilates o ginnastica posturale, 10 sedute di tecarterapia e ionoforesi con voltaren, sirdalud x 20 giorni e peamag 1200 x 30 giorni.

fatta alla lettera questa terapia la sintomatologia è diminuita di poco.

il medico di famiglia mi ha consigliato di provare un ciclo di antinfiammatori in particolare 6 feldene intramuscolo, la sintomatologia diminuisce ancora ma non si risolve.

cmq non riesco a stare troppo seduto se no aumenta dolore gluteo e gamba.

ho fatto rmn del bacino e lombosacrale e vi scrivo il risultato in modo che gentilmente possiate aiutarmi.

rmn lombosacrale: regolare segnale e spessore in T2 dei dischi intersomatici.

a L5-S1 si apprezza una protrusione discale posteriore mediana e paramediana con impronta sul sacco durale.

sfiancamento disco-anulare del disco L4-L5 con iniziale riduzione in ampiezza dei forami.

film fluido interapofisario da L2 a S1.piccoli osteoangiomi a d12 e l4.

canale vertebrale nei limiti.

cono midollare in sede e regolare.

rmn bacino: conservati i rapporti articolari alle coxo-femorali alle sincondrosi ed alla sinfisi.

omogeneo e nei limiti il segnale della spongiosa delle ossa in esame.

non patologico versamento alle coxo-femorali.

alla luce di quanto descritto vorrei chiedere se il mio problema può dipendere da qualche problema evidenziato dalle risonanze, e se non c'entra nulla se potete spiegarmi qualcosa riguardante i risultati rm se ci sono patologie serie.

grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla lettura del referto della risonanza non si evince la presenza di una condizione che possa generare un conflitto disco-radicolare, ma il dato da lei riferito di un dolore al gluteo che peggiora dopo aver mantenuto una posizione seduta fa ipotizzare la possibilità che si tratti appunto della sindrome del piriforme. E' un disturbo neuromuscolare causato dal muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, che a causa di sue alterazioni strutturali comprime il nervo sciatico, che ne rimane così intrappolato. La sindrome fa parte delle cosiddette neuropatie da "intrappolamento", come ad esempio per il nervo mediano nella sindrome del tunnel carpale. La diagnosi è clinica, mediante l'esecuzione di specifiche manovre, ma si avvale anche di un test elettrofisiologico, denominato FAIR-test che misura il ritardo della conduzione del nervo sciatico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
intanto grazie per la disponibilità. quindi se ho capito bene le 2 ernie riscontrate dalla risonanza non sono così gravi da procurare dolore al nervo sciatico? ma cosa posso fare oltre a quello già fatto per eliminare il dolore completamente e tornare alla normalità? anche se ho avuto miglioramenti il problema è sempre presente ed a lungo andare è sfiancante non sto più tranquillo e rilassato quando sto al pc o a guardare la tv o magari in macchina, dopo un po il fastidio aumenta. e se gentilmente mi può dire qualcosa su questi osteoangiomi, cosa sono e se me ne devo preoccupare.
grazie mille.