Neuropatia dello spe

Non posso che iniziare col dire che sono disperata, davvero disperata! Soffro di questo problema alla gamba sinistra da 10 anni durante i quali mi hanno fatto diagnosi di tutti i tipi, ho fatto terapie farmacologiche e fisioterapiche di ogni genere, senza mai approdare a nulla. In breve, da due anni il dolore si è cronicizzato e ce l'ho 24h su 24.
Ad Ottobre del 2007 sono stata operata per una presunta cisti che comprimeva il nervo sciatico.La cisti non l'hanno trovata, ma mi hanno fatto una decompressione del nervo per delle presunte aderenze. Da allra la situazione è peggiorata. Ho un dolore terribile che non è mai andato via con nessun farmaco. Ormai sono anni che prendo lyrica,coefferalgan,contramal e mille altri ancora per finire al rivotril, che mi è stato dato in un'ultima visita la scorsa settimana, e che mi sta dando effetti devastanti. Il dolore peggiore, direi lancinante, ce l'ho dietro il ginocchio, al cavo popliteo sinistro e si estente per l'intera gamba, posteriormente, dalla pianta del piede fin sopra il gluteo. Questo dolore sta compromettendo tutta la mia vita...ho due bambini piccoli di cui occuparmi,un lavoro da dover svolgere e dei problemi di carattere alimentare da gestire, che in realtà pensavo di aver risolto dopo un recente ricovero di 4 mesi in un centro per i disturbi del comportamento alimentare, ma in realtà, soprattutto da quando asuumo rivotril, la situazione è peggiorata. Non riesco più a vivere così, con questo dolore costante ed imbottita di farmaci... qualcuno mi aiuti, vi prego! In attesa di una risposta, spero tempestiva, vi saluto e vi ringrazio!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora,non si capisce dove le hanno fatto l'intervento(al cavo popliteo?un po' più su alla parte posteriore della coscia?...).
Ha mai eseguito un emg?o una rmn?l'ecografia evidenziante la cisti è stata ripetuta?Oltre al dolore ha anche disturbi della sensibilità e/o della forza all'arto inf. sin.? Ha avuto,magari in passato,lombalgie?Ha mai,comunque,eseguita una rmn lombare?

Mi risponda a tutte queste domande e,con ciò,potremo iniziare un discorso (a proposito a Milano dove è stata vista o,meglio ancora,chi l'ha visitata un Neurologo,un Neurochirurgo...?.

Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
risponda alle domande che Le ha posto il collega, così tutto lo staff di neurochirurghi che partecipano a questo Sito saranno lieti di contribuire alla soluzione dei Suoi disturbi.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Carissimo dottore, intanto la ringrazio vivamente per avermi risposto. Ora posso rispondere a tutte le sue domande. L'intervento l'ho subito al cavo popliteo esterno. Come forse avevo già scritto, mi hanno fatto un'ispezione del nervo, anche se sembra inverosimile un'affermazione del genere visto che il taglio è abbastanza piccolo, e di conseguenza mi hanno fatto una decompressione del nervo perchè c'erano delle aderenze. Da allora la mia situazione è peggiorata. Ho dolore 24 ore su 24 e questo sta condizionando tutta la mia vita, in negativo ovviamente. Proprio sulla parte dove sono stata operata, si vede e si può anche sentire al tatto, una conformazione non so di che genere. Ho la sensazione di avere un chiodo dietro il ginocchio, dove ho il dolore peggiore, che poi si estende lungo tutto il nervo. Prima e dopo l'intervento ho fatto tutti gli esami di cui lei ha parlato, ed ogni medico, ne avrò consultati una 20° o anche più, ha fatto una diagnosi diversa. Ho fatto anche fisioterapie di tutti i tipi, tra le quali, come ultima, lo yag laser, ma senza mai avere un beneficio. Da aprile dell'anno scorso sono sotto terapia con il lyrica, prendo il contramal che comunque non riesce a sedare il dolore ed ora, a Milano, mi hanno dato il rivotril che mi sta dando effetti collaterali devastanti. A tal proposito, l'ultima visita che ho fatto è stata al Carlo Besta, da un neurochirurgo. Altri sintomi che ho sono addormentamento di tutta la gamba, formicolio e poca sensibilità. Ho anche eseguito una rmn lombare dove si è riscontrato che c'era qualcosa di poco rilevante e non riconducibile al mio problema della gamba.L'ultima ecografia che ho fatto, risalente ad un mesetto fa circa, ha riscontrato del liquido ed il nervo ispessito. Spero di essere stata abbastanza esustiva, nel caso può chiedermi ciò che non le è chiaro. Grazie mille ed aspetto con ansia una sua risposta.

Cordialmente
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'incisione solitamente non è molto estesa, ma dipende da tipo di intervento che si deve fare.
Non avendo a disposizione gli esami effettauti prima e dopo l'intervento, non ci si può sbilanciare troppo con le deduzioni.
In teoria è possibile che l'esplorazione e la neurolisi non sia stata adeguata, nel qual caso penso che si possa rendere necessario un reintervento.

Le consiglierei di eseguire anche una EMG e poi di consultare un neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva. Poi, come avevo già scritto, ho consultato proprio la scorsa settimana un neurochirurgo che mi ha detto, più che altro consigliato vivamente, di eseguire un EMG ed un ENG che farò l'8 per poi pensare ad un eventuale altro intervento.
La ringrazio vivamente!
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora, oltre a quanto già consigliato aggiungerei una rmn dove è stato fatto l'intervento e,immagino,dove si vede il nervo ispessito ed "il liquido".
Una eseguiti tutti gli accertamenti consigliati,naturalmente,nuova valutazione specialistica.
Cordialità