Meningioma sfeno-orbitario sinistro con iniziale neuropatia ottica

Egregio dottore, da una RM con e senza contrasto fatta al cranio e alle orbite è venuto fuori una massa che comprime sul nervo ottico sx,compatibile con un meningioma.Da un consulto mi è stato detto che si tratta di un meningioma sfeno orbitario con iniziale neuropatia ottica. Mi è stato proposto di intervenire o chirurgicamente, anche se mi è stato detto che forse non sarà possibile asportare tutta la massa perchè la massa è troppo attaccata al nervo ottico, o intervenire con la radiochirurgia, mi è stato anche detto che potri perdere la vista all'occhi sx, o averne un calo.Secondo lei quale potrebbe essere la soluzione meno invasiva e meno pericolosa? Mi può indicare un buon centro specializzato per questo problema? quali conseguenze può possono portare sia l'uno che l'altro intervento? La ringrazio anticipatamenta...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
sarebbe importante conoscere le dimensioni del meningioma, perchè se inferiore, ad es., a 2 cm si può razionalmente pensare di trattarlo col gamma.knife.
Vorrei anche sapere che disturbi aveva (per cui si è deciso di fare la rmn) e quale è la acutezza ed il campo visivo attuale dell'occhio sin.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, non so quali sono le dimensioni del meningioma dalla RM non risultano,se lei vuole le posso riportare esattamente ciò che è stato segnato sull'esito della risonanza.Per quanto riguarda i disturbi,avevo un fastidio all'occhio tipo stanchezza, secchezza e lacrimazione all'inizio, a distanza di qualche giorno mi sono resa conto di avere qualche problema con la vista, vedo chiaro, ma come se fosse un pò sfocato, e poi ho notato l'occhio leggermente più sporgente.Sono andata dall'oculista la diagnosi è stata esoftalmo e pallore del disco ottico, da li altre indagini fino ad arrivare alla RM con e senza contrasto e quindi all'esito finale per il quale ho richiesto il suo consulto.Per quanto riguarda la acutezza e il campo visivo,non so casa dirle, se lei mi dice i termini ai quali mi devo attenere gli è li riporto, sicuramente il nervo ottico ha avuto i suoi danni.Ho paura, non so cosa possa essere meglio se un intervento chirurgico o la radiochirurgia della quale non so cos'è e come agisce e nemmeno se ci sono effetti collaterali.Se vuole altri dettagli o informazioni sarò lieta di scriverglieli.Sicura di una sua risposta la saluto e la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
direi che è importante sapere l'acutezza, il campo visivo e la sporgenza del globo oculare oltre le dimensioni del meningioma.
Si documenti e faccia sapere.
Cordialità.