Amartoma cerebellare

Buongiorno, vorrei sapere se un amartoma cerebellare destro di 13mm, senza compressione alcuna, può provocare sintomi di leggera balordaggine costante, grazie, premetto che ho fatto 4 risonanze con e senza contrasto e nessuna da segni di enhancement o cambi di forma e dimensione,, , , più spettroscopia,
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La domanda è insolita. Di norma una lesione (forse per l'amartoma dovremmo parlare di "anomalia"), se non comprime, non cresce, non sposta i tessuti circostanti, non infiltra e, per di più, non si incrementa col contrasto ed è di dimensioni contenute, non solo non va toccata, ma è anche una "occasionale scoperta".
Presumo che la presenza dell'amartoma sia avvenuta nel corso della eventuale ricerca di altra patologia. Quindi, si tratta di diagnosi occasionale.

Per quanto concerne il Suo specifico quesito, mi aspetterei, in concomitanza, qualche minimo disturbo cerebellare che non mi pare sia stato segnalato.
Interpreto la Sua espressione "balordaggine" come una lieve vacuità della personalità. E' vero che vi sono collegamenti, ad esempio fra il lobo frontale ed il cervelletto, ma non ho avuto occasione di riscontrare veri disturbi della personalità per un qualche cosa del cervelleto, mentre ho riscontrato disturbi "neurologici" di tipo cerebellari (incoordinamento...) in paz. con lesioni frontali.
Forse, se Lei specificasse meglio cosa intende per "balordaggine", si potrebbe essere più concreti nella risposta.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto, diciamo che per balordaggine intendo una sensazione di vista non stabile, come di leggera vertigine, sinceramente non saprei come spiegarmi meglio, anche perché, sono perfettamente stabile, anche la visita neurologica è stata del tutto negativa, però, a fasi alterne della giornata ho questi sintomi, se può essere utile, il referto di una rm riporta anche la presenza di un piccolo focolaio di gliosi aspecifica in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale della circonvallazione frontale inferiore di destra, un altra rm invece riporta la presenza di una piccola anomalia di sviluppo venoso in corrispondenza del giro sovramarginale di destra con drenaggio nella cella posteriore del ventricolo laterale, la ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Riporti per intero il referto rmn.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Prima rm,l'esame ha evidenziato la presenza di una lesione tondeggiante iperintensa nelle sequenze flair t2pesate,con nucleo centrale tenuemente ipointenso 8n quelle t2 dipendenti, do circa 13 mm di diametro, localizzata in corrispondenza dell'emisfero cerebellare di destra, la lesione non esercita effetti compressivisul 4 ventricolo normoespanso, libere le cisterne dell'angolo ponto cerebellare,regolari per morfologia decorso i pacchetti acustico facciale bilateralmente, piccolo focolai di glicosi aspecifica in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale della circonvallazione frontale di destra, normale aspetto dei ventricolo, laterali ,strutture mediante in asse,,,.SECONDA rm, con mdc, al controllo odierno dopo somministrazione di mdc paramagnetico non si riconosce alcun focolaio di enhancement 8n corrispondenza della lesione cerebellare,dopo somministrazione di mdc si evidenzia una piccola anomalia di sviluppo venoso localizzata in corrispondenza del giro sovramarginale di destra con collettore di drenaggio che sfocia nella cella posteriore del ventricolo laterale corrispondente,,,TERZA rm, esame eseguito con acquisizioni multiplanari e multiparametriche, non si osservano emorragie, non si rilevano manifestazioni ischemiche focali recenti con restrizione di diffusita' le strutture di riferimento della linea mediana sono in sede il complesso ventricolare sovratentoriale non presenta deformazioni i solchi corticale sono dampiezza fisiologica per la cronologia del soggetto , in fossa cranica posteriore la morfologia del tronco encefalico è delle strutture cerebellari è normale, si registra la presenza di una lesione circolare di morfologia a bersaglio a limiti netti di circa 13 mm 8n sede iuta dentata nell'emisfero cerebellare destro, il segnale iper t2 e io ISO ti, l'assenza di restrizione di diffusivita', di iper suscettibilità e/o di potenziamento contrastografico, depongono in prima diagnosi per un amartoma, il 4 ventricolo è mediano regolare per dimensioni e contorni, e le amicale cerebellari, sono in sede normale, arterie e seni durali presentano flusso regolare, QUARTA rm, sostanzialmente riassume quanto descritto nelle precedenti, con l'aggiunta della spettroscopia della lesione o anomalia dove dice che c'è un lieve incremento del rapporto cho/naa che tuttavia non permette di specificare la natura ,,la ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho voluto riflettere qualche giorno su quanto Lei mi ha recentemente dettagliato.
Resto dell'opinione che non riscontro elementi per mettere in relazione quanto rilevato dalle rmn ed il Suo "sentirsi strano".
Se lo stesso Neurologo che La ha visitata non ha sostanzialmente evidenziato nulla né di serio e tanto meno di preoccupante, a maggior ragione non ho elementi io per assumere un diverso indirizzo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Un altro neurochirurgo, non ha escluso la possibilità, che ci possa essere una correlazione, le chiedo un ultima cosa poi non la tedio più, volevo sapere se queste anomalie possono insorgere in qualsiasi momento, o è più probabile che si sviluppino già nel feto o comunque in giovane età, lo chiedo, perché tali disturbi li avverto solo da un anno e mezzo, prima nulla , rinnovandole il mio ringraziamento, la saluto
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Le ho detto non ritengo che vi sia correlazione col "sentirsi strano".
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,