Lombosciatalgia cronica

Buonasera sono un ragazzo di 27 anni, sono un ragazzo molto attivo pratico sport 5 volta a settimana (calcio a 5 ruolo portiere, come lavoro invece faccio il corriere da 4 anni, non ho mai sofferto di mal di schiena se non qualche raro episodio che si risolveva in.
4 5 giorni.

Nel 2019 ho fatto una risonanza magnetica per via del dolore alla parte bassa della schiena.

Da allora il dolore tra alti e bassi tra antidolorifici e punture intramuscolari sedute di fisioterapia non è mai scomporso andando a peggiorare sempre di più.

Ho ripetuto la risonanza qualche mese fa, vi riporto la diagnosi.

Conservata la fisiologica lordosi.
a livello l4-l5 il referto è in modificato e in particolare il disco è lievemente disidratato è ridotto di spessore, in modificata la minima protusione discale posteriore ad ampia base mediana, con minimi segni di fissurazione del anulus che determina minimo appoggio sul profilo anteriore del sacco durale, lambendo l’emergenza di entrambe le tasche radicolari l5.

A livello l5-s1 appare immodificata la spondilolistesi lieve, in presenza di spondilolisi istemica bilaterale.

In tale quadro altresì appare lievemente incrementata la pseudo protusione discale posteriore ad ampia base mediana è vi è maggior appoggio sul profilo anteriore mediano del sacco durale con lieve contatto con entrambe le radici s1 emergenti.

La pseudo protusione discale determina immodificato restringimento dei forami di coniugazione Bilateralmente rilievo lievemente più evidente a sinistra ove vi è contatto con la radice l5.

normale ogni altro reparto esaminato.

Volevo un parare professionale della risonanza è capire cos’altro fare perché il dolore ormai è invalidante.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
come è riportato nel referto della risonanza lei ha una "pseudo-protrusione", cioè una falsa immagine di protrusione essendovi uno spostamento anteriore della quinta vertebra lombare, ossia vi è una "antero-listesi" legata alla lisi istmica, nel senso che per mancata formazione della porzione posteriore della vertebra questa scivola anteriormente. E' questa la vera causa della sua lombalgia, che risente ovviamente delle escursioni della colonna. E' opportuno che lei sia visitato da un neurochirurgo che valuti, attraverso uno studio X-grafico dinamico della colonna lombo-sacrale l'entità della listesi, al fine di individuare se esista indicazione a trattamento chirurgico di stabilizzazione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La ringrazio per la cortese recensione e mi auguro che la mia risposta le sia stata utile

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it