Vertebre lombari, cedimento gamba

buongiorno, ho 63 anni, h.
175 e peso 74 kg... Due mesi fa ho avuto alcuni episodi, nell'arco di una settimana, nei quali la gamba sinistra ha ceduto.
è successo sempre al mattino, al risveglio.
dopo alcuni minuti mi sono rimesso in piedi ed ho camminato come se nulla fosse successo.
solo un dolore al polpaccio.
Nei giorni scorsi, su indicazione del medico, mi sono sottoposto alla RMN.
Il referto recita:
La curvatura del profilo spinale è normale.
L'allineamento sagittale dei muri somatici posteriori è
conservato.
-- Non si rilevano cedimenti strutturali acuti della matrice ossea; nella ripresa STIR si
evidenziano focolai di iper-segnale osteo-midollare in sede spondilo-somatica superiore L4 e nella
stessa apofisi spinosa, a giudizio clinico è opportuna una verifica con indagine di medicina nucleare.
-- Lo studio discale non registra attuali focalità di conflitto disco-radicolare, - in L4-L5 breve protrusione
anulare postero-centrale.
-- Il cordone spinale terminale ha dimensioni e contorni regolari; non si
osservano alterazioni focali del segnale midollare.

è una cosa grave?

grazie
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 159 8
Il dolore al mattino appena alzato, intenso da causare cedimento antalgico, che migliora o recede dopo un po' con la mobilizzazione, fa pensare ad una sindrome meccanica pelvica (sacroileopatia, sindrome sacroiliaca, disfunzione sacroiliaca o altri sinonimi).
Indipendentemente dal dato morfologico (assolutamente irrilevante), il quadro è da valutare clinicamente per poter esprimere un giudizio.
Spero di esserle stato utile.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, grazie per la risposta.
il cedimento della gamba non è più avvenuto.
mi è rimasto, soprattutto la sera un fastidioso formicolio al piede sinistro.
le vorrei chiedere un chiarimento su quanto indicato nel referto :
"nella ripresa STIR si evidenziano focolai di iper-segnale osteo-midollare in sede spondilo-somatica superiore L4 e nella stessa apofisi spinosa, a giudizio clinico è opportuna una verifica con indagine di medicina nucleare" .
cosa significa?
che tipo esame mi viene suggerito (indagine medicina nucleare)?
grazie
[#3]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
nel primo messaggio sopra, ho dimenticato di dire che nei primi giorni di novembre 2021, sono stato sottoposto ad anestesia spinale, per un piccolo intervento all'ano.
dopo qualche qualche giorno, occasionalmente, ho avvertito formicolio al piede sinistro, soprattutto in posizione seduta.
attualmente ho formicolio e mal di schiena, oltre a sentire la gamba appesantita.
la visita neurologica di settimana scorsa, sulla base della risonanza magnetica, ha escluso danni neurologici.
il neurologo mi ha consigliato di sottopormi a TC e RX lombosacrale.
ho effettuato oggi la TC che riporta il seguente esito:
TC RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA MDC
Esame mirato allo studio del metamero L4.
Piccola area ovalare di circa 8 mm di diametro max. nella spongiosa subcondrale
superiore in sede paramediana dx, a margini netti e ben delimitati con orletto
osteosclerotico, come da angioma vertebrale.
potrebbe essere un ematoma o una conseguenza da anestesia spinale?
[#4]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 159 8
Ne dubito.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind