Neurochirurgica

Buonasera e grazie anticipatamente a chi può rispondermi, sono esattamente 10 GG che ho camminando o stando fermo in piedi un dolore alla coscia esterna e Interna lato dx premetto che ho fatto cortisone x 3 GG 4mg per poi scalare a 2 mg al giorno ma il dolore lo avverto sempre.

Premetto che ho già avuto in passato problemi lombari curati con Voltaren e muscoril e altre volte solamente con cerotti caldi.

Ho intrapreso l'uso della MTB da circa 6 mesi e avvolte avvertivo al polpaccio dx e piede un leggero formicolio ma da 10 GG a oggi ho questo dolore , non avendo avuto benefici dal cortisone e Brufen ieri sera mi sono recato al pronto soccorso mi è stata fatta una RX lombosacrale e alla coscia.
Risultato NON SI APPREZZANO CEDIMENTI VERTEBRALI DEL RACHIDE LOMBARE NETTA RIDUZIONE IN AMPIEZZA LO SPAZIO INTERSOMATICO L5.
S1 LOMBOCRURALGIA questa e il Risultato.

Quello che vorrei gentilmente chiedervi cosa significa perché questo dolore non passa cosa dovrei fare secondo voi?

Ho l'appuntamento con il neurochirurgo tra 2 mesi.

In attesa di una vostra risposta distinti saluti e grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile che quell'abbassamento dello spazio L5-S1 nasconda una protrusione o qualche cosa di simile in danno di una radice nervosa. Ma devo anche dire che il quadro anamnestico non mi risulta così lineare. Non credo che vi sia sotto qualcosa di drammatico, ma indubbiamente una RMN lombo.sacrale va eseguita. Con in mano le immagini della risonanza e dopo aver rilevato i dati dell'obbiettività neurologica, sicuramente si potrà essere più precisi nella diagnosi e nel successivo trattamento da consigliare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie mille per avermi risposto e mi scuso per averle risposto in ritardo, appena ho i risultati della risonanza magnetica posso tenerla informata?
Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Certamente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore intanto in attesa del risultato Risonanza magnetica che gentilmente il radiologo in via del tutto confidenziale mi ha riferito che sono ernie lombari a l"ordine del giorno .
comunque è già da una settimana che sto andando da un Osteopate Fisioterapista DO
alla quale mi ha detto che ho una compressione a un nervo mieralgia parestetica sensitiva questo dolore lo avverto a partire dalla altezza anca al ginocchio dx fascia esterna dolore nel camminare dopo 15 20 minuti e dolore a stare fermo in posizione eretta il dolore e sordo localizzato bruciore lungo il punto che le ho descritto ,ma riesco tranquillamente a muovere la gamba .
Le cose più complicate capitano sempre a me .....
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo almeno di leggere il referto della rmn.
A più tardi.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
le scrivo il referto RM lombo sacrale
Conservatala fisiologica lordosi lombare ,nei limiti l"allineamento vertebrale sul piano frontale, Spondilolistesi di I grado L5-s1 .
Alcuni piccoli difetti delle limitanti somatiche come nelle ernie di Shomorl , iniziali alterazioni degenerative degli spondili con apposizione osteofitare .Non si documentano ulteriori significative alterazioni ossee morfostrutturali a carico dei metameri lombo-sacrali visualizzati .
Regolari le dimensioni del canale midollare .
Acarico dei dischi intersomatici dell"introdotta lombare si rilevano segni di discopatia ,con diffusi disidratazione e assottigliamento ,prevalenti nei metameri caudali ,in particolare l5_S1 , si associano protrusioni disco-osteofitarie circonferenziali su tutto l"ambito ,più pronunciate nel tratto nel tratto L3 ed S1 ,che determinano impronta sul sacco durale e con consensuale ipertrofia dei legamenti Flavi , iniziale restrizione dello speco vertebrale in assenza di franca stenosi
Le protrusioni producono impegno intraforaminale bilaterale , in assenza di compressione delle radici nervose in clinostatismo statico , reperto più marcato al livello L5-S1 con subtotale obliterazione dei canali di coniugazione .
Regolari, per quanto valutabile con la metodica impiegata , il cono midollare e le radici della cauda equina ,Trofici e simmetrici i muscoli paravertebrali .
C.R iniziali note degenerative del rachide lombare , con protusioni disco-osteofitarie in particolare nel tratto tra L3 ed S1 , senza franca compressione delle strutture nervose ,Spondilolistesi L5-S1

Cosa vuol dire Dottore ? e cosa mi consiglia di fare?
[#7]
dopo
Utente
In attesa di una sua risposta Distinti saluti e grazie
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogna che si faccia vedere in ambito neurocirurgico. Può essere che vi sia la componente spondilolistesi a darLe la sintomatologia. Intanto potrebbe fare delle infiltrazioni periradicolari nel punto trigger a scopo antalgico.
Faccia anche le dinamiche della colonna L/S per vedere se lo spostamento aumenta o resta invariato (utile vedere anche se alla listesi si aggiunga la spondilolisi).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie mille per avermi risposto , ho preso un appuntamento con un neurochirurgo il 5 dicembre il primo disponibile
Senta dottore ma c'è la probabilità che debba fare un intervento?
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogna valutare. Può essere che, almeno in prima battuta, non sia necessario.
Bisogna vedere le immagini radiologiche, l'esame obbiettivo neurologico...
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore gentilissimo
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi faccia pure sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,certamente le faccio sapere
Un'ultima domanda Dottore mio babbo è solo e anziano e devo accudirlo com'è giusto che sia , eventualmente se dovessi dico dovessi farmi operare di solito se tutto va bene quanto trattenere il paziente in ospedale? È vero che dopo l'operazione il paziente il giorno dopo può alzarsi ? E con la dovuta attenzione senza fare sforzi può tornare a fare le proprie cose?
So che non è per tutti uguale è semplicemente una curiosità
Grazie e buona giornata
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esatto, non è uguale per tutti e molto dipende anche dal tipo d'intervento.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore sono riuscito a passare la visita dal neurochirurgo con molta fortuna si è liberato un posto e mi hanno contattato .
La dottoressa che mi a visitato ha confermato quello che le avevo scritto nel referto indicandomi di procedere con fisioterapia posturale dato che non ho più dolore qualche volta un pò di formicolio lungo la gamba esterna , fatta la fisioterapia posturale e gli ultrasuoni non ricordo bene il nome teca , devo riprendere a fare attività sportiva per rinforzare addome e lombari però dopo fatta la fisioterapia la dottoressa si è raccomandata perchè se mi dovesse tornare il dolore dovranno operarmi .
una domanda dottore che non ho chiesto alla dottoressa ogni tanto quando faccio dei movimenti sento dei dolorini intercostali al torace e schiena passeggeri che durano una frazione di secondo possono esser dovuti al mio problema alla schiena
grazie mille
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore sono riuscito a passare la visita dal neurochirurgo con molta fortuna si è liberato un posto e mi hanno contattato .
La dottoressa che mi a visitato ha confermato quello che le avevo scritto nel referto indicandomi di procedere con fisioterapia posturale dato che non ho più dolore qualche volta un pò di formicolio lungo la gamba esterna , fatta la fisioterapia posturale e gli ultrasuoni non ricordo bene il nome teca , devo riprendere a fare attività sportiva per rinforzare addome e lombari però dopo fatta la fisioterapia la dottoressa si è raccomandata perchè se mi dovesse tornare il dolore dovranno operarmi .
una domanda dottore che non ho chiesto alla dottoressa ogni tanto quando faccio dei movimenti sento dei dolorini intercostali al torace e schiena passeggeri che durano una frazione di secondo possono esser dovuti al mio problema alla schiena le premetto che sono un soggetto molto ansioso previo attacchi di panico
grazie mille e buone Feste
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile che lo stato d'ansia contribuisca. Però, non credo che i dolori intercostali interagiscano con l'eventuale compressione L/S.
Ma la Dott.ssa di cui ha parlato è una Neurochirurga?.
Buon Natale anche a Lei.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,si è una Neurochirurga , per il momento ho soltanto ogni tanto un leggero formicolio esterno alla gamba e un po' di fastidio bassa schiena, farò il percorso di posturologia e fisioterapia a pagamento perché pur avendo la ricetta rossa non sono riuscito a trovare un centro prima di 10 mesi .
A come la vedo io l'operazione è solamente rimandata il problema l'usura c'è e sicuramente con il tempo peggiorerà .
Se poi lei ritiene e mi consiglia di provare a sentire l'opinione anche di un'altro suo collega io lo accetto ben volentieri un suo consiglio.
In attesa di una risposta grazie mille e rinnovo i miei più sinceri auguri di buone feste
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, dovrebbe andar bene così.
Auguroni.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie, Auguri anche a Lei gentilissimo