Ernia discale L5-S1 e Protrusione discale L4-L5

Buongiorno, dopo essere rimasto bloccato con schiena e gamba ho fatto una RX lombosacrale da cui è uscita una discopatia tra L5-S1.Dopo aver effettuato una visita ortopedica sotto consiglio del mio medico di base mi è stato prescritto riposo per 2 settimane ed una terapia in punture per 5 giorni.
Il problema non essendo passato sotto prescrizione dell'ortopedico ho fatto una risonanza magnetica lombo sacrale dove qui vi copio il referto:

Ridotta la fisiologica lordosi.

Normoallineati i metameri vertebrali.

Tra L4-L5 protrusione discale posteriore.

Tra L5-S1 ernia discale mediana e postero-laterale sinistra con impronta sul sacco durale e impegno intraforaminale omolaterale.

Canale spinale di ampiezza nei limiti.

Vorrei avere un consiglio su questo referto e cosa potrei fare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Prima di pensare ad un eventuale trattamento chirurgico (discectomia con tecnica mininvasiva), proseguirei con un trattamento conservativo consistente in infiltrazioni a livello della radice sofferente (la gamba è quella sinistra, vero?), che dovrebbe essere la L5 sin.
In una buona percentuale di casi, le infiltrazioni riscuotono un consisstente beneficio almeno per le algie.
Vada da uno Specialista Neurochirurgo, che fa le infiltrazioni, della Sua zona e gli chieda, già in sede di prima visita, se La sottopone al trattamento infiltrativo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la Sua risposta, la gamba è la destra. La prossima settimana andrò da un neurochirurgo e vedrò il da farsi, appena saprò qualcosa le farò sapere, grazie mille per la disponibilità, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono attesa di visita neurochirurgica, vorrei capire se l'ernia che ho descritto su è espulsa oppure no. Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrei vedere le immagini della rmn.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,purtroppo il file con le immagini non so come farglielo vedere...
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi faccia sapere cosa Le dirà il Collega.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294