Neurinoma o placche sm

Gentile dottore sono affetto da sm da circa 3 anni con trattamento con copaxone da 2 anni, da quasi un anno sono giunti problemi urologici trattati con xatral e ossibutinina con rpm 90ml e problemi di defecazione da circa 4 mesi, ho ripetuto le risonanze ogni 6 mesi tutto sommato bene tranne l'ultima fatta il 11-05-09 nell'encefalo niente di nuovo invece rm cervicale e dorsale senza e con mdc:indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE sono state assunte immagini ponderate in T1 ed in T2, secondo i piani assiali e sagittali. L'esame è stato completato con m.d.c. paramagnetico. Nel cono midollare è apprezzabile un'area di alterato segnale rotondeggiante iperintensa in T2, sostanzialmente non visibile in T1 ed insensibile alla somministrazione del mdc. Immodificate le marcate protrusioni discali posteriori dorsali;area di dubbia interpretazione è apprezzabile in sede endomidollare all'altezza di C3 lungo il profilo dei cordoni posteriori. Gravi fenomeni di spondilo ed artrosi interapofisaria si apprezzano nel tratto lombosacrale. AL3-L4 disco disidrata con ernia posteriore mediana con severa compressione sacco-radicolare; sembra apprezzarsi laminectomia di L5 e di L4 relativa a precedente intervento chirurgico a dx.A L4-L5: disco molto assottigliato presenta collasso circonferenziale che impegna lateralmente i forami di coniugazione. Dopo mdc è apprezzabile una minima quota di tessuto dotato di enhancement che cancella il grasso epidurale a dx e non è dissociabile dalla radice spinale. Edema osteosclerosi delle limitanti somatiche contrapposte a L3-L4 e L4-L5 con area di sostituzione adiposa. Piccola angioma vertebrale a L2. Il mio neurologo e il suo collega pensano che abbia un neurinoma tanto da farmi vedere da un neurochirurgo, Lui mi disse che tenderebbe ad escludere, ma mi richiede una rm dorsale dell' epicono.Ora mi chiedevo cos'è? lei mi può aiutare sono stanco di girare da un medico all'altro lei che pensa? grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,sarei del parere del Neurochirurgo;se lei è stato operato di laminectomia L4-L5 dx(quanto tempo fa?)per un'ernia discale,è possibile che in quella sede non si trovi un neurinoma ma fibrosi che si incrementa con il mdc.
Lei perchè ha fatto la RMN lombare?Per qualche nuovo disturbo insorto recentemente(da quando?)o solo per un controllo legato ala SM?
Faccia sapere e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
io sono stato operato nel novembre 2000, e ho fatto la risonanza per controllo sm.Il neurochirurgo che mi ha visitato mi ha detto che vista la stenosi lombare e la discopatia L4 e L5 e L5-S1 è possibile una correzione con impianto di BACJAC. Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,direi che in assenza di disturbi legati a quel livello,non farei nulla anche tenendo presente la SM.
In assenza di disturbi non farei neanche l'intervento in mininvasiva a proposito del quale ho scritto due articoli in MinForma che la invito a leggere per tenerli presenti per un qualche domani.
Tuttavia tenga presente che io non l'ho visitata nè ho visonato le lastre (il mio giudizio potrebbe essere alterato da ciò).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
i miei problemi(che non so a cosa legarli ) sono: dolori alle gambe con pesantezza, crampi, mal di schiena , e un costante dolore al braccio sx.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,come le ho scritto non avendo neanche visto le lastre non posso essere completo. Sicuramente il braccio non c'entra con la colonna lombare.Potrebbe essere un qualcosa legato alla SM come pure i disturbi sfinteriali.
Al momento,anche se pesantezza,crampi e lombalgia li ha aggiunti adesso,sarei attendista facendo valutare la situazione SM.Se modificando o incrementando il trattamento specifico si hanno buoni risultati,è la controprova di quanto ipotizzato.
Faccia sapere le ulteriori evoluzioni e cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie tantissimo.