Ipotesi meningioma

Buonasera, mia madre giungendo in pronto soccorso per forti vertigini (probabile cervicale) durante gli accertamenti le hanno eseguito una tac cervicale con la seguente diagnosi: non evidenza emorragie in atto, strutture mediane in asse.

Piccolo focolaio calcifico adeso alla dura tentoriale destro compatibile in prima ipotesi con meningioma.

Volevo sapere se è pericoloso e cosa bisogna fare.
Nel frattempo e stato preso appuntamento per eseguire RM encefalo con mdc senza.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
come spesso accade la diagnosi del meningioma, che è un tumore benigno a lentissima crescita, avviene per caso a seguito di indagini eseguite per altre ragioni. Da come viene descritto potrebbe trattarsi di un meningioma tentoriale di piccole dimensioni, che occorre definire con esame RM con contrasto e successivamente si valuterà quale possa essere l'indirizzo terapeutico più appropriato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quanto può essere pericoloso?
Può essere che i sintomi accusati da mia madre: vertigini, disturbi dell’equilibrio, dolore al collo e alla spalla non sia causata dalla cervicale ma dal meningioma?
Sono molto preoccupata!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per rispondere alla sua domanda, che è pertinente, occorrerebbe vedere la risonanza e visitare neurologicamente la paziente, in quanto, se il meningioma fosse di una dimensione tale da creare compressione sul cervelletto allora il disturbo dell'equilibrio ed anche la cervicalgia potrebbero essere ascrivibili a questo processo espansivo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi è grave?
Ha la risonanza prenotata ancora per il 31.10 è possibile aspettare cosi tanto?
[#5]
dopo
Utente
Un’altra domanda: cosa vuol dire piccolo focolaio calcifico?
Mi scusi per le mille domande ma sono molto preoccupata per mia madre.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Nell'ambito del meningioma, se di questo si tratta, sono frequenti le calcificazioni ed è possibile aspettare con tutta tranquillità fino alla data stabilita per la RM.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it