Dolore spalla

Durante l adolescenza ed anche a 20 anni con rx è stata diagnosticata accentuazione lordosi lombare e cifosi dorsale con atteggiamento scoliotico.

Ora ne ho 36 ma mi sembra di avere una vera scoliosi in quanto in area lombare ho due segni, tipo taglietti.

Il segno di sinistra è più alto di quello di destra ed inoltre mi pare che proprio a sinistra la scapola è più evidente.

Sto avendo dolori vari sia in area lombare che dorsale.

Se inoltre leggete i miei consulti precedenti capite che alla spalla destra si è creata un infiammazione del sovraspinato che nn riesco a risolvere.

Non so neppure se continuare la palestra. Mi serve parere vostro
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il quadro clinico che lei ha sommariamente descritto ha senza dubbio la sua patogenesi nell'alterazione multi-segmentaria della statica vertebrale. Il dolore alla spalla, attribuibile ad una patologia da definire della cuffia dei muscoli rotatori, è estranea alla sintomatologia algica dorso-lombare. Il suo è un caso da affrontare con osservazione multi-disciplinare da parte del neurochirurgo e dell'ortopedico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gent.mo prof.Colangelo
Vi può essere una causa precisa che abbia fatto infiammare il sovraspinato?
Quali esami indicherebbe?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La causa più frequente è quella traumatica ovvero l'abuso muscolare della spalla; esegua una Ecografia della spalla, ma nel contempo effettui anche una risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gent.mo prof.
L ecografia fatta tempo fa mostrava infiammazione del sovraspinoso. Se vuole Le copio tutto il testo del referto.
Perché mi indica RM del tratto lombosacrale? Cosa sospetta in quel tratto se posso domandarLe? Forse listesi o ernia del disco, vero?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Nella sua richiesta di consulto ha indicato di soffrire "dolori vari sia in area lombare che dorsale" per cui vi è indicazione ad eseguire un'indagine a livello della colonna lombo-sacrale. Può replicare riportando il referto dell'ecografia se vuole.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Rx spalla destra
Una sfumata area di osteosclerosi si osserva a livello del collo chirurgico omerale. Rapporti articolari conservati

Ecografia spalla destra
L esame ecografico eseguito con sonda lineare da 9.5-15 MHz ha evidenziato un modico ispessimento ed una disomogeneità ecostrutturale, da tendinosi, dei tendini della cuffia dei rotatori ed in particolare del sovraspinoso nel cui contesto si rileva una calcificazione di 2 mm di diametro massimo.
Al momento non si apprezza interruzione delle fibre tendinee a risoluzione ecografica.
Non segni di borsite SAD in atto.
Lieve distensione fluida della guaina del TCLB.
Non si apprezzano allo stato alterazioni ecograficamente rilevabili a carico del muscolo deltoide e dell articolazione acromion-clavicolare destra
[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Non so neppure come fornirle una recensione. Gradirei ma nn sono bravo coi devices
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per il problema della spalla, ove sono evidenti segni di coinvolgimento della cuffia dei rotatori, dovrebbe rivolgersi ad un ortopedico.
Per la recensione è molto semplice: è indicato sul portale Medicitalia

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Nella Sua esperienza riusciamo a sistemare con fisioterapia per la cuffia? O vi è rischio di entrare in sala operatoria?
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se non vi è rottura di uno dei muscoli o dei tendini, è sufficiente la fisioterapia e la terapia farmacologica

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it