Edema cerebraledopo incidente di moto

CIAO ,MIO MARITO STATO ICOVERATO A CAUSA DI UN INCIDENTE DI MOTO IL QUALE A PERSO CONOSCENZA ED ENTRATO IN COMA NATURALE PER DUE GIORNI DOPO CHE ,STATO MESSO IN COMA FARMACOLOGICA PER CIRCA 15 GIORNI,I MEDICI HANNO DECCISO DI SOSPENDERE IL COMA FARMACOLOGICO DA TRE GIORNI ,MA LUI NON SI E ANCORA SVEGLIATO ,FA PICCOLI MOVIMENTI DELLE BRACCIA E SI SFORSA PER APRIRE GLI OCCHI MA NON C'E LA FA.IO LI PARLO SEMPRE SEMBRA CHE LUI MI SCOLTI E OGNI TANTO GLI SCONO LE LACRIME ,PUO ESSERE UNSTIMOLO OPPURE UN SEGNO POSITIVO ,ADESSO LUI RESPIRA AUTONOMAMENTE HANNO TOLTO ANCHE IL CATETERE CHE MISURA LA PRESSIONE INTRACRANICA.
VORREI SAPERE PERCHE NON SI E ANCORA SVEGLIATO,YA CHE I MEDICI MI HANNO DETTO DI ASPETTARE PER VEDERE COME REAGISCE . MA IO HO PAURA CHE LUI NON CE LA FACCIA E POSSIBILE?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,suppongo che Suo marito sia giovane ed i giovani hanno tante risorse. Da come Lei descrive mi sembra che ci sia qualche miglioramento.
Saprebbe dirmi se ci sono altre lesioni traumatiche o problemi internistici(tipo interessamento polmonare...). Gli hanno tolto la pic perchè la pressione intracranica era normalizzata?

I Medici del Reparto cosa dicono?L'ultima tac cosa ha mostrato?Potrebbe inviare il referto?

Se Le sembra che capisce ,si faccia stringere,a comando,la mano,prima da un lato poi dall'altro. Se è capace di eseguire ordini semplici,vuol dire che si sta alleggerendo.
Faccia sapere ed infiniti auguri

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e grazie per la sua risposta.si efectivamente lui a 27 anni ei medici me hanno detto la stesa cosa che me a detto lei.Che lui e giovane ,e si al inizio aveva dei problemi pulmonare pero dopo e andata a posto,e si le hanno tolto la pic per che la pressione intracranica se aveva normalizzata.
ei medici dicono che bisognia aspetare che lui si esveglie,oggi a fatto la tac e se a visto che andand via il gonfiore c'erano delle piccole gocce di sangue e subito hanno fatto il absorbimento e no stato necesario rimetere la pic.Ora ci resta solo aspetare, il medico non a saputo dire il tempo podarsi dopo 10,20 giorni dipende anche da noi a detto di parlarli farle sentire della musica tratare di esvegliarlo .Lei cosa ne pensa? apenna avvia il referto le faccio arrivare, grazie infiniti per il su o interese grazie da vero.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,come Lei mi scrive,sembra che le cose si mettano per il meglio.Non appena le "gocce"di sangue si saranno riassorbite,il miglioramento sarà più veloce(visto che l'edema è pressocchè rientrato e la pressione intracranica si è normalizzata).
Se stringe(o tende a stringere) le mani a comando,vuol dire che siamo a buon punto,fra poco terrà anche gli occhi aperti.
Mi faccia sapere questi particolari che sono sufficientemente predittivi per la prossima evoluzione.

Coraggio che comincia a vedersi la luce in fondo al tunnel. Aspetto altre notizie.
[#4]
dopo
Utente
salve Buona sera altre notizie una in particulare oggi q sonno andata a trovarlo o visto il suo bracio nel suo petto o chiesto a le enfermiere si sono estate loro a farlo e me hanno detto di no che stato lui cosa vuol dire comunque o fatto come a detto lei con le mani ma no risponde a comando penso che lo fa involuntariamnete, pero cuando lo chiamo muove gli occhi ma no gli apre, e oggi o fatto anche soletico nei piedi egli a mossi cosa voldire?no so cosa piu pensare sono preocupata e o paura di che no si sveglie.cosa posso fare?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,il solletico non è significativo.
Se il movimeto del braccio è voluto,è bene,se il movimento è involontario siamo ancora indietro.
Se non apre gli occhi,Lei come fa a dire che li muove volontariamente e non sono,invece,dei movimenti oscillatori spontanei?

Direi di chiedere ai Medici se,secondo Loro,Suo marito è ancora in coma o se dà dei segni di aggancio volontario con l'ambiente e chieda anche se vi è differenza di capacità(volontaria o involontaria)di movimento fra destra e sinistra o fra le braccia e le gambe.

Per adesso basta così,altre domande possono essere poste in seguito.
Non credo che Lei possa fare qualcosa di particolare se non quello sta già facendo.
Mi tenga costantemente informato ed ancora auguri
[#6]
dopo
Utente
buon giorno grazie mille per la sua risposta...le scribo a trascurso d due anni e 3 messi da la sua morte,fabian non ce la fatta...e statto 5 messi in coma vigile e d morto x un edema pulmonar..non so come e posible arrivare a questo,non so come una persona puo soportare tutto questo,non so come se puo arrivare cosi da un giorno al altro.vorrei dirle tutto quello che mie ochi anno visto ma lei e medico e penso che lo sa perfectamente.solo voglio dire come si fa a morire cosi. solo vorrei che questa storia non si repita mai piu .perche queste ragazzi non se lo meritanno..
grazie doctore per el suo tempo.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi dispiace moltissimo. Non ho parole che, d'altra parte, non servono.
Grazie per aver apprezzato il mio interessamento e la doverosa disponibilità.
Saluti cordiali.