Una grave patologia

Salve, premetto che dal 2000 ho il CPK tra 570 a 900. Ripetendo le analisi il 05/09/2009, oltre al valore alterato del CPK che è 749, ho riscontrato anche le seguenti alterazioni:
G.P.T (5-40) io ho 42,
NEUTROFILI (2.20-4.80)io ho 5,30,
EOSINOFILI (0,00-0,20) io ho 0,27,
COLESTEROLO (130-200) io ho 236 e nelle urine il Ph è 7.
Ho paura e perciò vi chiedo gentilmente:
mi devo preoccupare? Può, tutto ciò, essere l'inizio di una grave patologia?
E se così(speriamo) non fosse, che devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il riscontro di un valore di CPK elevato in diversi prelievi eseguiti a distanza di tempo l'uno dall'altro va certamente attenzionato. E' importante però che i prelievi non siano stati eseguiti dopo sforzo fisico. Lei pratica sport? Esiste una condizione clinica detta iperCPKemia idiopatica, in cui il solo dato alterato è rappresentato dal CPK elevato e che non rappresenta di per sè nessuna condizione patologica.
Il consiglio è di dosare anche gli altri enzimi muscolari(LDH, aldolasi) e di dosare il lattato sia a riposo che dopo test da sforzo e di approfondire meglio il quadro e capire se si è di fronte ad una patologia muscolare o ad una iperCPKemia idiopatica Le consiglio di rivolgersi al centro di malattie muscolare più vicino.
Il resto degli esami è nella norma non si preoccupi.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, non immagina quanto mi tranquilizza la Sua risposta. La ringrazio! Grazie anche per la celerità nel rispondere.

Saluti
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto