Dolore al nervo sciatico.

SAlve,
un saluto a tutto lo staff di MedicItalia Medici e non.
Sono un ragazzo di 37 anni operato di neurinoma della cauda equina compresa fra le vertebre L2/L3,sono da tempo affetto da dolori al nervo sciatico,almeno questo e quanto il mio medico curante che conosce la mia situazione mi ha diagnosticato dopo averLe esposto i miei sintomi,in pratica il dolore diventa intenso e continuo durante la notte partendo dalla natica sx fino alla parte posteriore del ginocchio è più intenso poi si perde fin sotto al piede dove e meno intenso,lo stesso dicasi quando rimango per troppo tempo seduto,in piedi invece il dolore svanisce quasi dl tutto,la notte dormire per me è diventato un problema accuso un senso di pesantezza e stanchezza nella parte lombare punto dell'intervento ed ora anche la sciatica,se di sciatica si tratta,non ho consultato ancora uno specialista,le prenotazioni in ospedale vanno per le lunghe,vi inserisco l'ultima RM fatta,la più recente,per capire se il problema alla gamba sx (la sciatica) possa essere dovuto al fatto che da questa RM sia emerso la presenza di protusioni:Vorrei sapere inoltre se le protusioni sono delle vere e proprie ernie,mi è stato deto di si ma vorrei un ulteriore informazione.

RM CERVICALE, DORSALE e LOMBOSACRALE senza e con m.d.c.

Esame RM eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FRFSE, FSEOPT e FGR) nelle sequenze pesate in TI, T2 e Ti dopo somministrazione di gadolinio.
CERVICALE: iniziali fenomeni di spondilosi.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra G6-C7 modesta protrusione discale mediana paramediana che contatta il sacco durate.
Normale il contenuto dei canale vertebrale all'altezza dei restanti spazi intersomatici esaminati.
Normale il segnale dei midollo spinale nel tratto preso in esame.
Dopo m.d.c. non si evidenziano impregnazioni patologiche del rachide
cervicale e del suo contenuto.
DORSALE: disarmonia dell'asse vertebrale con accentuazione della fisiologica cifosi.
Artrosi intersomatica ed interapofisaria.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra D7-D8 modesta protrusione discale mediana paramediana che contatta il
sacco durale.
Normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei restanti spazi
intersomatici esaminati.
Normale il segnale del midollo spinale nel tratto preso in esame.
Dopo m.d.c. non si evidenziano impregnazioni patologiche dei rachide dorsale e dei suo contenuto.
LOMBOSACRALE: esiti neurochirurgici all'altezza di L2-L3 in paziente sottoposto ad asportazione di neurinoma della cauda.
Al controllo odierno non sono delimitabili immagini RM compatibili con
recidiva del processo eteroplastico noto in anamnesi sia prima che dopo
m.d.c.
Disarmonia dell'asse rachideo con riduzione della fisiologica lordosi. Modesti fenomeni di spondilosi.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali. / Nella norma il cono midollare.
Grazie ancora a disposizione per ulteriori informazioni
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Il reperto della RMN depone a favoore di processi erniari,seppur iniziali a carico del tratto cervicale e dorsale basso.I processi disadrativi refertati mostrano un terreno favorente ad una patologia a carico del rachide cervicale che potra' dare ulteriori !fastidi" in eta' avanzata,le anomalie posturali sono altrettanto importanti.
Il problema sciatalgico potrebbe essere secondario a possibili organizzazioni infiammatorie secondarie all'intervento NCH subito.Che fare?Una accurata visita Fisiatrica ed un adeguato approccio kinesiterapico mirato al potenziamento dei muscoli del rachide in toto integrato da un trattamento posturologico mirato alla riduzione delle anomalie riscontrate.
Mantenere un peso corporeo corretto e fare molta attenzione nell'ytilizzo quotidiano di calzature ben sagomate sopratutto per q.r. la superficie di scarico (la pianta).
Un adeguato trattamento puo' darLe beneficio.
Saluti
[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ill.mo Prof, Grassi,
ringrazio per il Vostro consiglio,chiedo scusa se rispondo tardi alla Vostra domanda,come dice Lei una visita fisiatra io l'ho già fatta tempo fa,il medico mi prescrisse di fare Teens e di mettere un busto non molto rigido nela parte lombare,ho fatto un paio di cicli di teens dalle quali non ho avuto beneficio,alcuni pazienti che avevano avuto modo in passato di farle mi avevano avvisato che quetso tipo di terapia almeno per loro non ha giovato alcunchè,fatti che io stesso in seguito ho riscontrato,riguardo al busto invece ho preferito una fascia elastica abìnche se non ne vedevo il motivo per prenderla su,attualmente il medico di famiglia mi ha prescritto l'OKI in fiale da un paio di settimane faccio la cura una puntura al giorno ma la notte non riesco comunque a dormire,prendo anche il LYRICA in compresse una volta al giorno,queste ultime me le ha prescritte il Neurolo per via dei dolori sia alla spalla e sia agli arti inferiori,a volte mi chiedo se una persona a 37 anni deve essere condannato a questa vita,Lei cosa ne pensa di questi farmaci?.
La saluto Cordialmente.