Il nervo premendo

salve
sono una ragazza che ha scoperto che attraverso il nervo vago si puo morire all istante ..adesso non so se una bufala ma vorrei chiarimenti..ho provato a toccarmi il nervo premendo e non e nemmeno diminuita la frequenza cardiaca ..ora e vero che si muore ?...o solo una bufala ..perchè non mi sembra possibile toccaesi forte e morire allora tutta la gente suicida k si getta da balconi si impicca si spara perche fa cio se cn una forzatina sul collo muore?? sempre se e vero cio! ma c e una manovra k solo medici sanno fare ?? o cosa ??? se esiste non vorrei saperla grazie sono un po disperato ! scusate vorrei che mi rispondesse ! grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Ciao, il nervo vago nel collo passa molto in profondità e non è accessibile palpatoriamente. Quello a cui probabilmente ti riferisci è il massaggio dei seni carotidei, che contengono dei recettori di pressione sanguigna che registrano la compressione esercitata dalle dita come se la pressione del sangue fosse troppo alta e quindi di riflesso inducono una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Questo, per mal che vada, è in grado di provocare una sincope (svenimento con perdita di coscienza), ma è molto improbabile che in un soggetto sano possa provocare il decesso. Stai tranquillo!

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie vorrei chiederle un altra cosa .
se io presso fortemente il torace dove c è il cuore cospingo forte forte come si fa in un massaggio cardiaco per coloro che hanno un gave deficti cardiaco ..se io faccio cio con le mie mani cioè presso forte sul cuore ripetutamente con le mani ...muoio???
[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
direi di no, stia tranquillo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
scusi vorrei farle una domanda : mi spiega chta e cos è la manovra di valsava? perche ieri a casua di un intensissimo sforzo defecatorio( mi scuso per il termine ) ho sentino alla fine dello sforzo come un rallentamento della frequanza caridaca per 3-4 secondi ...il mio amico ha deto che e la manvora valsalva ...ora mi potete spiegare che cos è ..attraverso essa si muore ? perche ha detto che questa manvora stimola il vago ( un nervo del sisitema nervoso)