Probabile problema a un nervo

Buonasera,
Ho 16 anni e ieri mattina (martedì 27 Gennaio) , mentre giocavo con la mia fidanzata, lei Mi ha dato un morso sul collo(parte sinistra)... appena dopo ho sentito un forte dolore che si è portato in maniera solo fastidiosa alla testa(sempre parte sinistra) e sentivo il braccio un pò debilitato, a distanza di un giorno ho notato che alzando il braccio mi sento tirare appunto il braccio e dietro la spalla... e una cosa che mi preooccupa tantissimo è che noto, quando alzo entrambe le braccia, che la spalla interessata è MOLTO avanti rispetto all'altra.. e che anche volendo non riesco a portarla indietro...
Con tutta la mia ignoranza di un giovane 16enne ho paura che sia interessa o il nervo o qualche tendine :S (sono preoccupatissimo)
Grazie in anticipo :D
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe farsi visitare prima dal Suo medico curante che in base al sospetto diagnostico La indirizzerà verso lo specialista di competenza (ortopedico o neurologo).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
POtrei sapere lei almeno cosa sospetta anche se ha poche prove su cui basarsi?? almeno mi fa stare un pò più tranquillo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso sospettare nulla. Se Lei mi parla di spalla in avanti e che non riesce a portare indietro mi viene da pensare ad una sub-lussazione della spalla che è di competenza ortopedica ma la mia è solo un'ipotesi buttata così, istintivamente. Stia tranquillo e ne parli al Suo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille :D
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Mi scusi il disturbo volevo solo informarla che la vostra "ipotesi buttata così" è esattessima.... Ho una sub-lussazione :D (che a quanto pare non ha niente a che fare col morso ... ma ho ancora tantissimi dubbi perchè questa spalla avanti l'ho notata solo dopo il morso)
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere stato un movimento brusco e violento per sottrarsi al morso.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Sono molto ansioso in questo periodo perchè si è ripresentato un problema che avevo tempo fa..... Ebbi un morso "umano" fortissimo sul collo 1 annetto fa ... immediatamente ho sentito un giramento di testa e un forte dolore ..... e mi sentivo tutto il braccio , la spalla e il tricpite debilitati . Mi prescrissero inizialmente una sub lussazzione e poi un lesionamento del muscolo ... feci delle tecarterapie però ..... recentemente mettendo lo zaino a tracollo sento che mi tira dal collo al muscolo del trapezio...e sono 2 giorni che nuovamente mi sento dolore e debilitazione la braccio e alla spalla... anche se il muscolo si contrae perfettamente( ciò che non faceva dopo il morso ) e anche un dolore sotto la scapola e alla parta sinistra-alta della costole ( che coprono il cuore ). Da ragazzo di 17 anni non posso dire molto ma io ho paura che si è lesionato qualche nervo (del collo) nel punto dove ho ricevuto il morso e che mi ha portato debilitazioni in qst parte del corpo. Non so se faccio previsioni affrettate però vorrei sapere : nel caso in cui si ha una lesione del nervo quali sono le conseguenze ? si guarisce.? ... sono molto ansioso vi prego aiutatemi

PS: Giovedì mi faccio trascrivere un'ecografia
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che Le è stata diagnosticata una sublussazione della spalla, Le consiglio di farsi controllare da un ortopedico che mi sembra lo specialista più indicato per il Suo problema.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La sub-lussazione si è rivelata una diagniosi falsa... dato che ho fatto radiografie che non hanno evidenziato nessuna lussazione.... la fisioterapista mi disse che il fatto che la spalla fosse in avanti era dato dal fatto che il muscolo non si contraeva bene diagnosticandomi senza una ecografia una lesione muscolare con la conseguente tecarterapia... ma io sono convinto che il mal funzionamento del muscolo era dato da un problema a qualche nervo... oggi la spalla sta al suo posto come una "spalla normale" e il muscolo funziona benissimo.... ma ho soltanto un dolore che parte dal punto del morso fino a fare un giro dalla spalla sotto la scapola fino a raggiungere da una parte il braccio che lo sento appesantito e da una parte le costole... Scusi il mio insistimento riguardo al problema del nervo.!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in tal caso sarebbe indicata l'Elettromiografia agli arti superiori. Ne parli col Suo medico per vedere se è d'accordo.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Okkei bene... grazie mille e scusi il disturbo ;) :)
[#12]
dopo
Utente
Dottore scusate ancora se chiedo... non vorrei essere troppo "rompiscatole" ma .... vorrei sapere... se nel caso venissero riscontrate lesioni nervose ? che si fa ? sono curabili ? si guarisce ? ... scusate ancora
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dalla natura delle eventuali lesioni, dall'estensione, da eventuale reinnervazione, ecc..
Comunque ancora è prematuro pensare a questo.
Faccia serenamente l'EMG, poi si vedrà.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Dopo mesi e mesi ho fatto questa Emg è mi è stato diagnosticata una lieve sindrome del tunnel carpale. Il dottore che ha effettuato L' EMG ha detto che è difficile che sia dovuta a quel "FAMOSO MORSO".
Ora mi chiedo però... dato che nell'ultimo hanno sto avendo anche delle aritmie(che comunque possono essere dovute ad un difetto di conduzione elettrica del cuore) ....non è che le due cose ( tunnel carpale e aritmie ) sono duvute a " qualcosa" che è successo a qualche nervo ??? Io non sono un medico ovviamente e sono del tutto ignorante ma sono molto curioso e con alcune ricerce ho visto che il cuore è comunque "regolato" dal nervo vago ( che è presente sia nella parte destra del collo che nella sinistra )... quindi mi chiedo se aritmie e tunnel carpale siano dovute ad un "qualcosa" del nervo vago....

PS: scusi per le troppe domande e le ipotesi.. ma è il mio carattere :-/
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il nervo vago non decorre negli arti, quindi non c'è alcuna correlazione tra cuore e sindrome del tunnel carpale.
Per il problema cardiaco si affidi ad un cardiologo, come penso abbia già fatto.

Cordiali saluti