I miei sintomi sono simili

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni.
Da diversi mesi soffro di lievi vertigini e caapogiri, uniti spesso a problemi intestinali e gastrici.
In queste ultime settimane mi capita di sentire forti vertigini, occhi stanchi, pesanti, rigidità e dolore al collo nella zona della cervicale, la seraa la mia vista e lievemente offuscata e continuo ad aver fatica nel digerire e sento, quando mi sdraio, l'esofago che si "chiude", spesso inoltre mi sembra di produrre molta saliva e faccio fatica a deglutire.

Leggendo qua e là, ho notato che i miei sintomi sono simili a quelli di chi è colpito da problemi al NERVO VAGO. Ne ho parlato con il mio dottore, ma lui (che spesso prende alla leggera la situazione) lo esclude. Mi ha dato medicinali per lo stomaco e fibra per l'intestino e basta. Io per sentirmi tranquillo vorrei comunque verificare lo stato del nervo vago.
Che tipo di visita dovrei richiedere? Neurologica? Mi sapreste dare il nome corretto della visita?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono d'accordo col Suo medico curante, infatti anch'io escluderei un coinvolgimento del nervo vago. Dai sintomi che ha elencato sarei più orientato verso una forma di contrattura cervicale, simile alla cefalea tensiva ma nel Suo caso senza dolore. La stessa sintomatologia "digestiva" potrebbe avere una causa ansiosa, anche se non si può escludere un problema organico a livello esofageo (reflusso?).
Se i sintomi dovessero persistere è consigliabile in prima battuta una visita neurologica e sarà poi il neurologo che La indirizzerà verso altri specialisti, se ritenuto opportuno, o verso ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Considerando che i sintomi persistono dalla scorsa estate, farò dunque una visita neurologica.

Grazie mille