Nervo peroneo

Salve,
Sono uno studente di medicina e credo di avere una lesione ( compressiva? ) del nervo peroneo.
Maschio, 23 anni. Forma lieve di psoriasi cutanea ( PASI 1 ), stagionalmente un po' di artrite psoriasica; ho avuto una cisti tendinea distalmente al gomito che non ho fatto in tempo a ecografare perchè è regredita spontaneamente.
Da circa un mese ho iniziato ad avvertire una ipoestesia al dorso del piede destro, inizialmente non ci ho fatto particolarmente caso ( pensavo fossero le scarpe nuove ).
Negli ultimi giorni, notando un'andatura un po' sbilanciata, sono andato allora ad indagare. Ho notato che la zona della ipoestesia corrisponde perfettamente al territorio di innervazione del peroneo, inoltre ho difficoltà nella dorsoflessione del piede.
Palpando la testa del perone credo di sentire una cisti, e comprimendo un po' ho una parestesia ( formicolio ) sul dorso del piede.

Ho notato che studiando spesso sto a gambe accavvalate per lunghi periodi: sto eliminando questa abitudine.

Mi conviene aspettare un po' per vedere se il non accavallare le gambe e nel caso fosse un cisti come quella al braccio regredisca spontaneamente, o richiedere un consulto specialistico e un'indagine strumentale ( immagino un eco o una rm? )?
Nel caso, che consulto richiedere? Ortopedico, neurologico, reumatologico?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto dovrebbe effettuare una visita neurologica. Sarà poi il neurologo che, in base alla visita, Le prescriverà gli accertamenti ritenuti più utili per il Suo caso. Comunque la Sua ipotesi potrebbe avere un fondamento perchè una delle cause potrebbe essere la compressione del nervo peroneo( sempre se di questo nervo si tratti) a livello del ginocchio (precisamente alla testa del perone o fibula) che spesso è dovuta anche a posture prolungate sul ginocchio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro