Un amico che è al 4 anno

salve ieri a causa di un intessissimo sforzo ho sentito per 3-4 sec. un rallentamento della frequenza cardiaca appena finito lo sforzo,è stata una stranissima senzazione,ho deciso di chiamare un amico che è al 4 anno di medicina e mi ha detto che a causare cio e stao il nervo vago ...non avevo mai sentito parlare prima e la mia domanda è ;con uno sforzo ancora piu forte del moi la frequenza si rallenta fino all arresto .Cioè si muore se si fa un enorme sforzo??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come ha avvertito un rallentamento della frequenza cardiaca? Mi sembra strano..comunque ne parli al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
in effetti mi è sembrato strnissimo.
ho sentito apena finito lo sforzo come il re che batteva leggermente piano ma dopo 3 secondi si era ripreso subito.
ora visto che il mio amico mi ha spiegato che lo stesso accade se si applica la manovra dei sub che ora non ricordo il nome che consiste nel fare una fore espirazione ..e mi ha detto che succede la stessa cosa se dsi fa questa manovra ..ora sono un po preoccuopato
Mi darebbe qualche info in piu su questa manovra dei sub che stimola questo nervo ..e se questa manvora puo portare alla morte .
la ringrazio augurandole un felice anno!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa e provoca una diminuzione della frequenza cardiaca. In alcuni casi è fisiologica (defecazione, sollevare un peso) in altri casi la si può evocare per es. in caso di tachicardia. Comunque stia tranquillo.

Cordialmente