Referto tac al cranio signora di 84anni, presunto inizio alzheimer avete pareri?

Esame eseguito in condizioni basali, senza mdc per ev.

Non si documentano spandimenti emorragici intra-extra-assiali in atto.

Estesa ipodensità della sostanza bianca peritrigonale e periventricolare e nei centri semiovali, con estensione alla sostanza bianca sottocorticale dei lobi frontali e parietali, da riferire a condizione di leucoencefalopatia su base vasculopatica cronica.
Strutture mediane in asse.
Ampliamento degli spazi liquorali peri-encefalici e del sistema ventricolare.

Secondo voi è tutto nella norma?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.1k 2.4k
Gentile Utente,

i reperti riscontrati sono compatibili con l'età della Signora, orientano per un invecchiamento cerebrale su base vascolare (vasculopatia cerebrale cronica) e su base cellulare (ampliamento degli spazi).
Non necessariamente sono indicativi di M. di Alzheimer.
Perché è stata effettuata la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
In anticipo la ringrazio per il suo riscontro Dottore, la TAC è stata richiesta perché dal periodo delle feste si è notato che iniziava a non ricordare molte cose tra cui i volti dei famigliari piu stretti ad es. figli, nipoti ecc. e perché iniziava a non ricordarsi delle cadenze dei medicinali che ormai prende da anni, e sembrava non avere cognizione del tempo per esempio se fosse giorno o notte, o in che anno ci troviamo, quindi secondo lei dalla TAC non si riscontra nulla di evidente? Consiglia ulteriori controlli? La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.1k 2.4k
Non ho mai detto che dalla TC non si riscontra nulla, tutt’altro, ho parlato di invecchiamento cerebrale e di vasculopatia cerebrale cronica.
La sintomatologia riferita è compatibile con quanto mette in evidenza l’esame.
Ho detto solo che non necessariamente si tratta di Alzheimer ma ci sono anche altri tipi di demenza che il neurologo dovrà valutare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro