Trauma cranico lieve: sintomi persistenti oltre 40 giorni

In data 19 settembre 2025, uscendo da un'auto all'interno di un box, ho urtato la testa dal lato della tempia destra contro una trave.


L'urto non è stato particolarmente forte, non ho avuto perdita di coscienza nè lesioni visibili.


I primi giorni ho avuto solo qualche tensione nell'area colpita senza altri sintomi.


A partire da una decina di giorni dopo l'urto, ho notato che la tensione non si risolveva e che ad essa talvolta si aggiungevano altri sintomi quali prurito, calore e una strana sensazione di liquido nella testa tutti localizzati sul lato destro in corrispondenza di fronte, tempia e orecchio.
Anche esercitare una pressione nell'area colpita sembra genere dei fastidi.


A questi sintomi tavolta si è aggiunta una sensazione di nausea ed ho notato che i sintomi tendono ad alleviarsi quando sono in piedi mentre tendono a peggiorare in alcune posizioni specifiche (ad esempio quando ho la testa chinata per guardare il cellulare).


Il 13 ottobre 2025 nella visita neurologica non sono state riscontrate anomalie.


Il 21 ottobre 2025 ho effettuato una risonanza aperta a basso campo e neanche in questo caso sono state riscontrate anomalie.


Dal momento che sono passati oltre 40 giorni dall'urto e la sintomatogia che riscontro non sembra affatto ridursi, Vi scrivo per capire se il mio caso meriti ulteriori accertamenti.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 78.9k 2.4k
Gentile Utente,

da quanto scrive, si potrebbe ipotizzare l'insorgenza di una cefalea post-traumatica che può manifestarsi anche dopo un trauma minore.
L'esito negativo della visita neurologica e della RM, anche se a basso campo magnetico (è sempre preferibile quella ad alto campo) sono elementi rassicuranti.
A questo punto Le consiglio di rivolgersi nuovamente al neurologo che richiesto la RM per fare visionare le immagini, per avere una diagnosi precisa ed un mirato piano terapeutico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, e seguirò il suo consiglio.

Riferendomi ai sintomi che ho elencato, mi aveva particolarmente spaventato la "sensazione di liquido che si muove nella testa" poichè sebbene non sia così fastidioso, leggendo su internet sembrava configurare una situazione per cui fosse necessario allarmarsi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 78.9k 2.4k
La "sensazione di liquido che si muove nella testa" senza una corrispettiva sintomatologia (mal di testa intenso, vomito, vertigini, disturbi visivi, sonnolenza eccessiva) non è significativa.
Faccia un controllo dal medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia