Vertgini

salve dott volevo solo chiederle io soffro di vertigini da un po anni hp fatto tutti gli esami possibili ma alla fine mi ha detto il neurologo che considerando che sn costanti dalla mattina alla sera anche se ho una rettilinizzazione al rachide cervicale nn è un problema di cervicali ma bensi di malattia psicosomatiche!mi ha prescritto fluxarten 5mg la sera e nootropil al mattino. x 10giorni.dott ma sn antidepressivi?io nn sn depressa ma solo vorrei far sparire qs fastidiose vertigini nemmeno il vertiserc fa nulla mi dica lei un consiglio......e grazie sempre
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci prescritti non sono antidepressivi. Il nootropil è un farmaco che agisce sulle cellule cerebrali
migliorando il metabolismo cellulare e quindi l'ossigenazione, mentre il fluxarten è un calcioantagonista e migliora anch'esso la circolazione cerebrale. Faccia la terapia prescritta dal Suo medico e mi faccia sapre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
doott di nuovo b sera è già 5gg che faccio qs cura cn nootropil e fluxarten e vertiserc ma le vertigini o capogiri o ancora sbandamenti persistono cm mai?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sindrome vertiginosa può persistere per molti giorni anche in soggetti sotto terapia. Le consiglio di continuare la cura come Le aveva prescritto il Suo medico riferendogli poi l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dott i dieci gg sn passati effetti migliorativi nulla!ora mi ha detto di prendere vessel una al gg e xerstar 30ml una comp al mattino dice che pensa che andra un po meglio ma io nn mi sento depressa mi aiuti mi consigli lei x favore sn una bella ragazza solare ma sto soffrendo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questo caso l'antidepressivo non si prescrive per la depressione ma per l'eventuale somatizzazione. Mi pare che Le sia stato diagnosticato un disturbo psicosomatico per cui lo xeristar è indicato (forse 30 mg sono pochi).
Comunque Le consiglio di iniziare la terapia con fiducia.
Se funzionasse, un mese di cura mi sembra molto poco, ma intanto cominci e mi faccia sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dott io li ringrazio tanto metto un po di coragio a prendere qs farmaci ma le chiedo è possibile che ho capogiri dettati da ansia?mi sembra cosi strano?in realtà di patologico nn ho nulla ma aho una rettilinizzazione al rachide cervicale ma puo dare costantemente vertigini?cmq la ringrazio x la sua gentilezza nel rispondermi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della colonna cervicale non può dare vertigini continuative e per così lungo tempo. Se è un problema psicosomatico è impossibile stabilirlo on line ma i Colleghi che non hanno riscontrato nulla di organico hanno optato per questa origine. Inizi la terapia e vedremo che effetto Le farà.

Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dott ad esser onesta il vessel l ho preso ma effetti nulla!le vertigini persistono ieri sn andata in un centro commerciale e pensavo che il pavimento si muovesse bruttissima sensazione!ho avuto paura ad iniziare lo xeristar x paura da dipendenza cm mi ha detto il mio medico lei che mi dice?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il Suo è un disturbo psicosomatico il vessel non dà alcun beneficio. Il mio consiglio sarebbe di iniziare lo Xeristar perchè non dà dipendenza. Questa è tipica di un'altra classe di farmaci ansiolitici del gruppo delle benzodiazepine al quale lo xeristar non appartiene.
Se Le è stato prescritto lo può assumere con fiducia.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ah dott grazie sempre sa qui in mediciitalia m ha risposto uno psichiatra e m ha detto che la somatizzazzione è di pertinenza psichiatrica o psicologica x lei è vero? quindi il neurologo nel mio caso nn va?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono d'accordo.

cordialità