Capogiri

buongiorno dottori,tempo fa mio marito ha iniziato con dei capogiri e indolezimenti alle gambe,il neurologo gli ha prescritto la rmn dell'encefalo con diagnosi:ventricoli laterali leggermente dilatati con live dilatazione degli spazi sottoaracnoidei della convessità cerebrale.modesta dilatazione degli spazi cerebellari.assenza di zone di alterato segnale a livello degli emisferi cerebrali o in fossa cranica posteriore.cisterne soprasellari leggermente dilatate ed erniate all'interno della cavità sellare con quadro da sella vuota parziale. cosa significa?vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del referto on line, significa che una membrana che delimita una cisterna (cioè una dilatazione) si è "abbassata" verso una piccola cavità detta sella turcica (la cavità sellare) per cui impedisce la visione chiara della ghiandola in essa contenuta, l'ipofisi. Pertanto l'immagine che da la RM è quella di sella vuota parziale.
Tale fenomeno in genere non crea disturbi.
Faccia visionare la RM al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per la risposta,così da togliere preoccupazioni;col neurologo parleremo settimana prossima,era per un consulto medico in attesa della risposta "ufficiale".grazie ancora