Rmn sospetta urgente

Gentilissmi,avrei bisogno urgente di un vostro parere.
Mia zia ha 38 anni.A 20 giorni di vita ha avuto una encefalite virale,da cui è riuscita a guarire senza avere nessuna conseguenza ne fisica ne mentale.Una bambina sana e normale.Non ha avuto più problemi fino all'età di 14 anni,quando ha avuto la prima crisi epilettica.L'EEG che le fecero,le evidenziò un grande male.Le fecero anche la RMN,che evidenziò una
cisti della grandezza di una noce nel cervello,che definirono una conseguenza dell'encefalite.E' stata sotto cura con il tegretol fino all'età di 30 anni, quando le è stato fatto un controllo neurologico che evidenziava un ritorno alla normalità dell'EEG e quindi il neurologo gli ha fatto scalare il medicinale fino a sospenderlo del tutto.
Ci tengo a sottolineare che era una persona normalissima, ma di li in poi ha cominciato a dare chiari segni di squilibrio mentale,peggiorando di giorno in giorno.Ha cambiato del tutto vita,dandosi all'alcool e stravizi di ogni genere,conducendo una vita irregolare e creando problemi a tutti, oltre che a lei,di ogni genere.Da 8 anni non è più la donna che conoscevamo e soprattuto non accetta l'aiuto di nessuno.

Qualche giorno fa è successo sotto gli occhi di mia nonna,un fatto strano. Stavano conversando del più e del meno (nei limiti della norma perchè ultimamente fa dei discorsi che non hanno ne capo ne coda),quando all'improvviso ha detto di provare un forte dolore al sedere,è diventata bianca in viso e le labbra viola.Mia nonna l'ha aiutata a stendersi sul letto ed ha notato una dilatazione delle pupille e nel frattempo faceva la bava dalla bocca e non riusciva a degludire.Ha pensato ad un attacco epilettico...
Siamo poi venuti a conoscenza da una persona che la vede spesso,che le è successo di farsi sotto la pipì o le feci.
Il medico di famiglia ci ha fatto la richiesta URGENTE per fare un EEG e una RMN.

EEG eseguito in veglia:

Tdfc da alfa a 9-11Hz instabile,irregolare, di circa 60-90 mV,scarsamente reagente alla apertura e chiusura degli occhi,simmetrico
Artefatti da ridotto rilassamento muscolare.
Si segnala la insorgenza nel post-iperpnea di episodio caratterizzato da malessere soggettivo corrispondente,sul piano EEG ad artefatti da sudorazione e senza correlati parassostici significativi.
La Sli non ha effetti

RMN eseguito SENZA mezzo di contrasto:

Si apprezza una modesta accentuazione degli spazi liquorali periencefalici alla convessità.
Sono evidenti piccole zone a segnale iperintenso nelle sequenze a TR lungo a livello della sostanza bianca frontale paraventricolare dx e cranialmente alla regione insulare di destra in rapporto a modesta leucoencefalopatia a probabile significato a specifico.
Accentuazione della cisterna crurale in sede latero-mesencefalica a sinuistra,in rapporto a probabile piccola cisti leptomeningea.

cosa significa?
La visita neurologica ce l'hanno data per la fine di marzo,dobbiamo insistere col medico di base per una richiesta d'urgenza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè sia l'EEG che la RM non presentano alterazioni gravi. L'EEG non è patologico ma ciò non esclude la presenza di episodi convulsivi.
Anche la RM esclude problematiche gravi ma la faccia visionare al neurologo e faccia eseguire la visita neurologica. Importante anche una consulenza psichiatrica per i disturbi del comportamento che Lei descrive.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Antonio Ferrarolo, la ringrazio per la sua sollecita e rassicurante risposta. Domani mia zia andrà in visita dal neurologo mentre per quanto riguarda lo psichiatra sarà difficile convincerla, visto che lei non vede nulla di strano nel suo comportamento anomalo. Ancora grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica, se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Ferrarolo, le invio il risultato della visita neurologica di mia zia:

"L'assistita,giunge alla mia osservazione per visita neurologica.
A 40giorni di vita episodio di encefalite virale.
Comparsa di prime crisi epilettiche documentate all'età di 15 anni; riscontro neuroradiologico di cisti temporale sinistra.
In trattamento con Tegretol dai 15 anni ai 30 anni con controllo parziale delle crisi.
Dai 30 ai 36 anni(fino a sei mesi fa circa) assenza crisi.
Quindi ricomparsa degli episodi con la seguente semiologia:
-aura sensoriale( sensazione cefalica aspecifica)- urlo prolungato-versione del capo a destra-allucinazione uditiva-cecità con carattere centrifugo(dal centro vs periferia del campo visivo)-afasia ictale-scialorrea e generalizzazione secondaria tonica-clonica;residua post-critico confusionale.

Ha eseguito recente RMN encefalo con riscontro di atrofia ippocampale sinistra con dilatazzione cistica dello spazio perimesencefalico sinistro; L'EEG è scarsamente indicativo.

L'esame obiettivo neurologico, eseguito in data odiena è nella norma.

In conclusione,quadro clinico anamnestico che orienta per "Epilessia Tempo-Mesiale sinistra"(sclerosi ippocampale).

Si consiglia di riprendere la terapia antipilettica:Tolep cps 300 mg: 1 cps al mattino+1cps alla sera;tra quattro giorni 1 cps da 600 mg la sera+ 1 cps da 300 mg al mattino.
Esegua emocromo+F,elletroliti plasmatici,transaminasi tra una settimana."

La rigrazio per il suo interessamento e cordialmente la saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avermi aggiornato e Le faccio tanti auguri per la zia. Se avesse bisogno di qualche consiglio non mi risparmi per quello che posso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ancora mille grazie per la sua gentilezza e la sua disponibilità!