Utilizzo del pc

Salve a tutti, qualche giorno fa ho letto un articolo online sull'utilizzo del pc e su una presunta ricerca che aveva come scopo quello di dimostrare la dannosità dell'apparecchio sulla nostra salute. Una parte di questo articolo riportava:

"I ricercatori dell’Università di Xidian attraverso test due gruppi di studenti universitari, hanno analizzato i gravi effetti sul cervello che comporta lo stare troppe ore davanti al pc e online.
Nel primo gruppo c’erano 18 volontari che passavano al computer 10 ore al giorno per 6 giorni a giocare sul web, mentre il secondo gruppo era costituito da 18 persone che dedicavano alla rete al massimo un paio d’ore al giorno. Analizzando il cervello di tutti i partecipanti alla ricerca attraverso al risonanza magnetica, agli studiosi è risultato che gli appartenenti al primo gruppo avevano alcune aree celebrali ridotte dal 10 al 20% del volume.
Questa riduzione riguardavano sia la corteccia, a cui sono associate funzioni di alto livello come le emozioni, il linguaggio e gli stimoli sensoriali, sia ad altre due aree celebrali legate alla formazione della memoria e del processo decisionale. La diminuzione di densità è, inoltre, proporzionale alla durata della dipendenza online del soggetto."

Ora, la mia domanda è: quanto di vero può esistere in quello che è risultato da questa (fantomatica?) ricerca? Ho sempre cercato risposte riguardo all'utilizzo del pc, dato che, come tante altre persone, mi ritrovo a passarci diverse ore per vari motivi, ma non ho mai trovato delle risposte scientifiche. Può provocare effettivamente danni di tipo neurologico? Ringrazio chiunque voglia togliermi questa curiosità! :-)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono ancora studi su larga scala che ci possano dare indicazioni definitive. Personalmente non conosco i dettagli di questo studio ma il numero di soggetti partecipanti è davvero esiguo.
In linea di massima e in attesa di studi più probanti e scientifici il comportamento da tenere dovrebbe essere dettato dal buon senso, cioè usare il pc ad intervalli, senza un utilizzo continuato per molte ore, cioè trovare un compromesso con noi stessi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro