Esito rm con contrasto

Salve, di seguito l'esito RMcon contrasto eseguita da mia moglie. Volevo avere un parere.Siamo terrorizzati che si tratti di SM a breve avremmo una visita con un neurologo ma volevo avere qualche parere in anticipo. I sintomi di mia moglie sono:spossatezza, mal di testa e qualche giramento... Grazie. "Sistema ventricolare in asse di normale morfologia e ampiezza.Regolari le cisterne della base e i solchi corticali della volta.Presenti nelle sequenze a TR lungo areole iperintense nella sostanza bianca frontale di sin e altra a ridosso della corteccia frontale di dx, di non univoco significato, sospette per malattie demielinizzanti, specie le 2 più grandi in frontale di sx, con morfologia allungata(necessaria la valutazione neurologica).Minute chiazzette iperintense nelle sequenze a TR lungo, aspecifiche, sempre nella sostanza bianca frontale di sx a ridosso del corno frontale del ventricolo laterale ed altra in corrispondenza dell'opercolo frontale di dx. Non evidenti impregnazioni contrastografiche di GD-DTPA."
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

i sintomi che riporta (spossatezza, mal di testa)sono sintomi aspecifici che non sono tipicissimi per SM. L'unico da tipizzare meglio è la vertigine. Di che tipo sono le vertigini di cui parla? Per esprimere un parere sulla RM bisognerebbe vederla perchè non tutte le alterazioni di segnale della sostanza bianca sono dovute ad una malattia demielinizzante.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie 1000 per la sollecita risposta. I giramenti sono quasi come degli "inizi di svenimento". Ad esempio in un centro commerciale si è dovuta appoggiare a me e poi ci siamo seduti perchè vedeva girare tutto. Ma le alterazioni della sostanza bianca a cos'altro possono essere dovute ?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Le potrei rispondere con certezza vedendo le pellicole. In linea generale le alterazioni multiple come quelle che descrive il referto possono essere o di natura infiammatoria demielinizzante, o vascolare (piccole ischemie o vasculiti). Addirittura alcune piccole caratteristiche alterazioni possono ritrovarsi anche in soggetto affetti da emicrania e non rivestono un ruolo di grande importanza. Per essere certi sulla natura bisogna valutare le pellicole direttamente ed indirizzare specifici esami di approfondimento in base al sospetto. Il consiglio è di rivolgersi ad un Centro che si occupa di malattie demielinizzanti del Sistema Nervoso Centrale per inquadrare al meglio il quadro.

Cordiali Saluti