Malattie neurologiche

Carissimi dottori la mia domanda è questa: una malattia grave del snc (come la sm ad es.) o comunque che riguarda il campo neurologico, generalmente quanto tempo passa dalla manifestazione dei primi sintomi alla malattia vera e propria?..ovviamente so che possono cambiare da persona a persona xo cosi in riferimento alla vostra esperienza.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente,

il manifestarsi dei sintomi equivale alla presenza della malattia.
Nel caso della SM, per motivazioni diagnostiche,si preferisce parlare di sindrome clinicamente isolata al primo sintomo. Nel caso della comparsa di un secondo sintomo neurologico si potrà fare diagnosi di SM.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio