Dolore arti inferiori

Gentilissimi Signori,
da circa 6 mesi soffro di un dolore ai muscoli degli arti inferiori che mi impedisce la normale attività giornaliera e molto spesso anche il riposo notturno. Ho effettuato una serie di analisi presso la Clinica Neurologica dell'Osp.di Padova. L'esame EMG con VCM e VCS non presenta evidenti segni di danno miogeno ne di neuropatia periferica e la RMN muscolare non presenta segni evidenti nei muscoli esaminati.
A questo punto l'unica soluzione per i medici curanti è stata l'assunzione di un anti-dolorifico CO-efferalgan. questo medicinale mi ha causato parecchi disturbi a livello intestinale e psicologico.
il dolere dopo vari mesi persiste con picchi molto forti impedendomi di lavorare, di riposare la notte e molto spesso mi limita nella risalita delle scale.
gli esami del sangue presentano una modesta iperCKemia con valori massimi di circa 500 U/L. mio padre e il fratello presentano lo stesso aumento del CK.
mio padre è affetto da un'artrite psoriasica e abbiamo una familiarità per miopatia non ben definita.
Ringraziandovi infinitamente per un eventuale aiuto Vi porgo Cordiali Saluti.
grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

difficilissimo esprimere un parere on-line. Le posso dire che esiste una condizione di aumento del CPK che rientra in una condizione famigliare detta iperCKemia idiopatica che di per sè non rappresenta una condizione patologica. In presenza però di familiarità per miopatia e di mialgie agli arti inferiori Le consiglio di sentire il parere di un centro che si occupa di malattie neuromuscolari. Ha mai praticato cortisone per questi disturbi?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio vivamente per l'interessamento.
capisco che non sia facile esprimere un parere al riguardo via mail.
no io non ho mai assunto cortisone per questi problemi per il fatto che mi è sempre stato sconsigliato da parte di medici specialisti, in quanto poteva essere questa l'ultima spiaggia in fatto di cura.
Lei è a conoscenza di qualche Centro specializzato in queste malattie nel nord italia o comunque nel triveneto?? mi appoggio a Voi perchè sinceramente non ho la minima idea di dove poter cercare.
grazie. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

Le riporto 2 strutture vicine che si occupano di malattie neuromuscolari:

Centro Regionale Malattie Rare e Neuromuscolari
Responsabile: Prof. Corrado Angelini
Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche
Via Giustiniani, 35100 Padova
Tel. 049 8213603 - 1943
Fax 049 8751770 – 8211787
E-mail: cmusc@ux1.unipd.it

Centro Malattie Neuromuscolari
Responsabile: Dott. Giuliano Tomelleri
Dipartimento di Scienze Neurologiche e della Visione
Sezione di Neurologia Clinica
Policlinico G.B. Rossi
P.le L.A. Scuro 10, 37134 Verona
Tel. 045 8074286 - 045 8074285
Fax 045 585933
E-mail: giutom@hotmail.com