Malattie autoimmuni

Salve nella sua esperienza lavorativa, quanti soggetti affetti da tiroidite di Hashimoto ha visto presentare altre malattie neurologiche autoimmuni tipo SM, miastenia, ecc. Voglio dire, c'è o ritenga ci sia un legame di causa-effetto o per lo meno di maggiore suscettibilità presentando la prima, che arrivino le altre suddette? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella mia pratica clinica i pazienti con tiroidite di Hashimoto non hanno una tendenza a sviluppare malattie disimmuni del Sistema Nervoso Centrale. Anche dai dati di letteratura non si evince tale associazione. Con molta probabilità quindi la prevalenza è simile a quella della popolazione generale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro