Strano freddo volto lato destro e mano destra

Buongiorno, è da una settimana che vi accade uno strano fenomeno (che ultimamente sembra avvenire piu' volte al giorno e in modo piu' intenso). Non sò bene come spiegarlo.. avete presente il Vicks Vaporub? o piu' semplicemente in mentolo? se lo si strofina sul volto si avverte quella sensazione di frescura particolare.. Beh, la sensazione che mi accade è molto simile a questa.. pero' mi avviene da sola.. sulla parte destra del viso.. in particolare sopra il sopraciglio, sotto l'occhio e sul labbro superiore.. sempre dal lato destro.. ed infine sulla parte di sopra della mano destra.. tutto contemporaneamente.. poi sparisce tutto per ripresentarsi dopo un poì a volte poco dopo.. a volte mezz'ora dopo.. a volte una o piu' ore dopo.. cosa puo' essere? sono un po' preoccupato.. puo' essere una reazione allo stress? ultimamente ne ho avuto parecchio.. attendo fiducioso un vostro parere.. grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo disturbo potrebbe essere dovuto allo stress ma, qualora persistesse, Le consiglio una visita neurologica per una valutazione corretta del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore,

sono stato dal medico di base che mi ha prescritto visita neurologica ed esame Ecocolordlopper tronchi sovraortici per sicurezza.

Sono in attesa di visita ed esame.

Nel mentre quell'effetto che provo, che continua ad esserci, si è focalizzato in particolare sul volto (sempre destro) e si è trasformato prevalentemente in una sorta di bruciorino e sensazione di calore.. avviene sempre tante volte al giorno.. a volte piu' volte di seguito a volte di meno.. nei momenti nei quali la sensazione diventa piu' forte provo leggera vertigine o senso di debolezza e fame. A volte il bruciorino e la sensazione di calore persistono per un po' di tempo.

Devo preoccuparmi?

grazie in anticipo per la risposta.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le avevo consigliato io, anche il Suo medico è per una visita specialistica neurologica.
Con tutti i limiti di un consulto in Rete, non penso che ci sia da preoccuparsi.
Mi faccia sapre l'esito della visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,

le faro' senz'altro sapere l'esito della visita e dell'esame.

Però, visto che la prenotazione della visita, haimè, non è prima dell'ultima settimana di marzo e siccome devo intraprendere un lungo viaggio in macchina nei prossimi giorni, se, con ovviamente tutti i limiti del consulto in rete, posso stare tranquillo ed aspettare la visita di fine marzo e partire oppure se mi consiglia visita neurologica urgente da fare nell'immediato.

Intanto la informo che quella sensazione, ultimamente, resta duratura intorno all'occhio e vicino al labbro.. ed è ormai simile ad una sensazione di bruciore. Ieri avevo anche la sensazione che mi bruciassero un po' gli occhi.
Altre volte invece, come in passato, viene sul volto destro e sulla mano destra come un bruciorino "fresco" in intensificazione graduale per poi attenuarsi.

Sotto l'occhio ho anche una leggerissima allergia che a volte si vede e a volte no.

Ha una idea di massima di cosa possa essere? anche a grandi linee.. oppure è meglio andarci cauti con la diagnosi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come bene ha detto, non è possibile fare diagnosi in Rete.
Non posso nemmeno consigliarLe circa l'eventuale partenza, ne parli al Suo medico curante. Intuitivamente mi verrebbe da dire di stare tranquillo ma con tutte le riserve del caso.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore, ho effettuato finalmente l'esame e la visita neurologica delle quali le descrivo i dettagli:

Anamnesi neurologica negativa per patologie di rilievo come pure anamnesi generale.
i segnala: portatore sano di anemia mediterranea.
Habitus ansioso.
Eseguito ECO Doppler TSA nei limiti della norma.

Esame neurologico: nei limiti, si segnala sfumata prevalenza dei riflessi arto superiore di dx solo lo
stilo radiale.

Alluce muto bilaterale all'RCP.

Si segnala lieve disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare.
Si segnala scoliosi ad esse eccentuata.

Algia facciale atipica a prevalente espressione disestesica.

Controllare FT3, FT4, TSH.

Eseguire RM encefalo basale+ mdc+ ANGIO RM per escludere conflitto vascolo nervoso oltre ad escludere lesioni focali.

Nel frattempo consiglio - Amitriptilna Laroxyl 5 gtt la sera prima di dormire.

Vorrei chiederle di che tipo di esami si tratta, il suo parere nel complesso e (ho dimenticato di chiederlo al neurologo) se il fatto di utilizzare tante ore al giorno il cellulare può aver fatto infiammare qualcosa (lo tenevo proprio da lato destro ove ho quei sintomi).

La medicina crea dipendenza ed ha effetti collaterali?se sì, quali? a cosa serve

La ringrazio sin d'ora per le risposte.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è risultata nela norma e così pure l'ecodoppler TSA. La RM è la risonanza magnetica con mezzo di contrasto, mentre l'Angio-RM è un esame non invasivo per visualizzare la stato circolatorio del cervello. La diagnosi che Le è stata fatta è di nevralgia atipica della faccia a marcata componente sensitiva. Il laroxyl non da dipendenza a dosaggi bassi come quelli prescritti a Lei. Gli effetti collaterali più comuni sono una lieve sonnolenza che tende a scomparire col prosieguo della terapia e bocca secca. Sull'uso del cellulare, al momento non è stato dimostrato un sicuro effetto negativo, non si hanno dati certi me nel dubbio Le conviene non abusarne.

Cordiali saluti