Sn stato in cura per panico per sei anni cn paroxetina

gentili Medici
ho 25 anni e sn stato in cura per panico per sei anni cn paroxetina...
sei anni senza panico ma ingrassato e parecchio costipato,poca libido.
stando bene ho deciso di smettere cn il medico specialista il farmaco.però arrivato a metà dose,senza particolari altri effetti avverto forti formicolii e scosse ai piedi e al braccio sinistro.tolto deltutto uguale...per mesi....6 mesi...ora sono passato alla fluoxetina da circa tre mesi perchè sono stati imputati all'ansia.io credo sia la paroxetina che mi ha rovinato a vita.infatti continuano e DOPO ESERCIZIO FISICO,quindi TRANQUILLO sono ingestibili.da impazzire.
ho fatto anche la rm testa e colonna per essere sicuri ed è tutto ok..
adesso ho ancora qualche attacchetto d'ansia e leggera distimia ma cerco di gestirli...e senza riferirlo al medico sn sceso a 10 mg di fluoxetina,dimagrito,libido giusta e mi scarico anche meglio.
ma le parestesie e i dolorini alle gambe sono continui...esente braccio destro..lui è fortunato..
meglio malattie organiche a ste viti in testa!
idee?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente
se le parestesie sono iniziate sei mesi dopo aver sospeso la paroxetina è assai improbabile che quel farmaco sia implicato.
Parli col suo psichiatra invece di ridursi da solo i farmaci. Ci sono in commercio tanti antidepressivi, se lei non è contento della fluoxetina lo specialista può cambiare farmaco, associare un altro prodotto, ci sono molte opzioni.
La cosa peggiore che può fare è pasticciare da solo e non informare il medico dell'autoriduzione, così non capite più niente in due.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta
no il problema è che le parestesie sono iniziate proprio il giorno dopo della dismissione(lenta e controllata)della paroxetina e nn sono mai andate via...
poi ho fatto mesi di fluoxetina senza risultati e ora sn da poco a metà pasticca 10mg e le dirò,il panico nn c'è...cn 20mg si invece,c'era eccome invece di guarire...
solo che ho parestesie e ansia,gambe stanche...
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
le ripeto che è meglio parlare con lo specialista che la segue. Anche a me capita che alcuni pazienti riferiscano di aver ridotto il farmaco, e a quel punto mi interessa sapere se dopo la riduzione o la sospensione sono stati meglio o peggio; non ci danno mica la percentuale sui farmaci, se non funzionano si cambiano, si sospendono, si riducono.
Non è poi detto che ci siano soltanto i farmaci, a volte le somatizzazioni dell'ansia possono ridursi (per esempio) con esercizi yoga che migliorano la consapevolezza e il controllo del proprio corpo.