Senso di instabilità e tensione alla testa

Salve sono una ragazza di 27 anni, dal mese di ottobre ho cominciato a soffrire di tachicardie finchè il 25 e 26 ottobre sono corsa in pronto soccorso, la prima volta perchè mi si era addormentata la gamba mentre camminavo e avevo avuto una fortissima tachicardia e vampate di freddo al petto e senso di svenimento, il giorno dopo di nuovo tachicardia dopo una forte tensione improvvisa in testa.
Al pronto soccorso mi fecero ecg e mi rimandarono a casa con lexotan e diagnosi di attacco di panico.
Il problema è che nei mesi successivi ho cominciato a soffrire di un forte senso di instabilità che dura tutto il giorno, con dei picchi in cui mi sembra di stare in barca, mi sento svenire, ho brividi e tremori ai denti, e mi sembra che mi tremi perfino la vista. Per di più quando vado in bagno ho spesso delle forti tensioni in testa, tipo cerchio che mi comprime la testa ma senza dolore, che dura pochissimo.
Ho effettuato analisi del sangue,TSH FT3 FT4, ormoni, cortisolo e prolattina tutto nella norma tranne una lieve iperprolattinemia e lieve ipercortisolemia che sono state ricontrollate, e al secondo controlla solo la prolattina rimaneva leggermente alta (34).Ho eseguito anche ACTH, adrenalina plasmatica, catecolamine, acido vanilmandelico urine, tutto nella norma.
Lastra cervicale: verticalizzazione, megapofisi in c7, abbozzo di costa sovrannumeraria e accenni di uncoartrosi. Visita oculistica ok.
Il mio medico mi ha fatto fare le prove di Mingazzini, Romberg e la marcia di Babinsky, tutto negativo, non ho nulla all'equilibrio.
Mi ha diagnosticato ansia generalizzata somatizzata e prescritto Xanax e entact, ma prendo solo xanax all'occorrenza perchè lo psicofarmaco mi spaventa. Ho intrapreso una psicoterapia, ma continuo ad aver paura di avere qualcosa al cervello come cancro o sclerosi multipla e sono corsa altre due volte in pronto soccorso durante i malori che ho tutti i giorni ormai, ma a parte consigliarmi una visita endocrinologica per una lieve peluria che ho dall'adolescenza non ritengono che ci siano malattie importanti da cercare.
Il mio medico non ritiene necessaria la RM che gli avevo chiesto e sostiene che 34 è un valore troppo basso di prolattina per pensare ad un adenoma ipofisario.
Questo è quanto, vi ringrazio se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
in tutta la storia che racconta mi pare che non riporti una visita neurologica, l'ha fatta?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No, non mi è stata prescritta. L'unico che me l'ha consigliata è stato uno dei quattro medici del pronto soccorso che mi hanno visitata, ma dicendo "secondo me non troveremo niente". Io non sono un medico, di solito mi sono sempre affidata al giudizio del mio curante per la prescrizione di visite specialistiche.
Secondo lei è opportuno che la esegua?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
da come descrive i sintomi il loro legame con l'ansia è possibile, ma credo sia utile per fugare ogni dubbio eseguire una visita neurologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ieri mi è successa di nuovo un'altra cosa che mi ha spaventata tantissimo: ero nervosa e mi sembrava che mi pulsasse la palpebra, improvvisamente ho avuto come uno spasimo allo stomaco e mi sono irrigidita in tutto il corpo e mi pareva che mi si fossero addormentati i piedi ed ho anche sentito in quel momento una sorta di odore penetrante per qualche secondo che le due persone che erano con me dicono di non aver sentito e una sorta di confusione mentale ma più da terrore, non una vera assenza, in realtà ragionavo lucidamente. .
Nel giro di venti minuti con xanax i sintomi sono scomparsi.
Sono di nuovo corsa in pronto soccorso per paura di una crisi epilettica (mi fanno molto paura ultimamente) ma l'assistente all'ingresso che fa la prima anamnesi mi ha detto che era panico e che non poteva essere epilessia, di farmi curare da uno psichiatra le solite cose che mi dicono da un pò, quindi sono andata a casa senza farmi visitare.
Oltretutto ultimamente mi sembra di vedere balenare un puntino azzurro sempre verso sinistra, ma è una sensazione sparisce immediatamente, quindi non gli avevo dato peso, anche perchè l'oculista che mi ha visitato è un primario di tutto rispetto, mi fido delle sue conclusioni.
aiuto...
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
da come descrive i sintomi potrebbe trattarsi di un'attacco di panico. Credo sia necessaria a questo punto una valutazione specialistica per iniziare a trattare il disturbo