Ho provato varie terapie psicologiche senza l'uso di farmaci

Salve,sono una nuova iscritta,ho pensato di poter ricevere aiuto in questo sito poichè da sola non riesco a risolvere il mio problema.Ho 19 anni e da oltre 7 anni soffro di ansia e attacchi di panico,che con il passare del tempo,mi hanno costretta a limitare sempre di piu la mia vita.A causa di questo non ho piu fiducia in me stessa,ho paura di fare qualsiasi cosa da sola,ho la tendenza di dipendere dagli altri,soprattutto dalla famiglia.Ho provato varie terapie psicologiche senza l'uso di farmaci,ma nonostante tutto non ho mai risolto davvero questo problema che non mi sta piu facendo vivere.Ora non seguo piu una cura specifica,ho cercato di fare a modo mio...inutilmente.Vorrei cominciare a fare qualcosa di concreto,però senza l'uso dei farmaci,sono contraria.Ne ho già parlato con il mio medico di base raccontandogli che spesso la notte mi sveglio soffocando e con una forte tachicardia.Mi ha fatto fare l'esame della tiroide,risultato negativo.Il mio problema è a livello mentale,ho sempre paura di tutto e vivo con moltissima ansia per ogni situazione.Ultimamente ho passato tre notti in bianco con il terrore di non riuscire piu a prendere sonno...Ora il giorno sono ossessionata da questo pensiero,ho paura mi possa succedere qualcosa di grave se non recupero almeno un po di energie dormendo,ma il sonno proprio non mi viene,ho una forte tachicardia nel letto e ho molto caldo e penso di stare per morire.Ho provato con camomilla con piu bustine insieme a 50 gocce di valeriana ma nulla.Soltanto una notte ho preso 5 gocce di lexotan ma non mi hanno fatto nulla e io non voglio prenderne di piu.Il giorno sono nervosa non ho le forze per fare nulla,non so casa fare...C'è qualcos'altro che potrei fare per tornare a dormire senza ansia?Inoltre sono ipocondriaca e spesso mi "autocontrollo"e in molte occasioni trovo qualcosa che mi fa preoccupare...in piu ho paura di farmi visitare ,quindi resto con le mie fisse pensando di avere qualcosa di grave...Scusate per la lunghezza del testo,spero di poter ricevere una risposta...qualche consiglio che mi possa aiutare almeno in parte.Dimenticavo di dire che non ho mai fumato e nemmeno bevo alcolici ,se puo servire...ed ho una vita poco attiva...esco pochissimo ,non faccio sport,ho davvero poche distrazioni.Vi ringrazio in anticipo per le risposte,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

comprendiamo bene il Suo disagio.

Non capiamo come mai, avendo affrontato varie terapie psicologiche, il problema non si sia risolto mai completamente.

A questo punto avrei alcune domande da porre:

1) di quali terapie psicologiche parla?;
2) le ha seguite fino alla risoluzione della problematica?;
3) ha deciso Lei il momento conclusivo delle terapie?;
4) il Suo Medico di famiglia cosa le ha consigliato?

Mi permetta di sottolinare, dovendomi confermare di aver seguito un percorso di Psicoterapia dalla "A alla Z", che l'altra strada possibile e non alternativa alla Psicoterapia è proprio l'uso dei farmaci.

Cosa pensa che causino?

Sicuramente nella drammatica situazione descritta, Le porterebbero grande giovamento.

Penso che una consulenza psichiatrica, nel momento in cui si chiarisse il completamento di un percorso di psicoterapia, sia necessario. Eventualmente, se proprio non volesse iniziare un intervento psichiatrico, potrebbe contattare nuovamente uno Psicologo per valutare la situazione attuale ed insieme concordare un progetto terapeutico.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta,allora io effettivamente non ho mai concluso le terapie intraprese di tipo breve strategico forse perchè non ho impiegato tutte le mie forze per combattere le mie paure e ansie,diciamo che mi sono arresa e soprattutto scoraggiata.Per i farmaci sono contraria poichè causano dipendenza e io preferisco risolvere il problema alla base,Secondo Lei dovrei provare di nuovo ad intraprendere nuovamente una terapia psicologica?E soprattutto con più impegno si puo risolvere davvero il problema?Perchè io ho paura di ricaderci sempre...Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4

"...Secondo Lei dovrei provare di nuovo ad intraprendere nuovamente una terapia psicologica?E soprattutto con più impegno si puo risolvere davvero il problema?Perchè io ho paura di ricaderci sempre..."

Credo che Lei sappia la Mia risposta.

Contatti quanto prima un Collega e non perda tempo.

Cordiali saluti,