I suoi capelli, il suo modo
Salve, precedentemente mi ero già rivolta a voi per un mio problema che pensavo fosse risolto.Sono una ragazza di 20 anni. Riassumo dicendovi che io e il mio ragazzo stiamo insieme da 4anni e mezzo e per ben 4 anni siamo stati distanti(io lombardia lui calabria) e nel corso di questi 4 anni, dopo 2 anni ho scoperto che mi tradiva da un anno con un'altra ragazza del suo paese, con questa scoperta sono stat malissimo, attacchi di panico, pianti all'improvviso e nel cuore della notte. Nei confronti di questa ragazza mi era sorta una vera e propria ossessione, volevo essere come lei, in tutto e per tutto, i suoi capelli, il suo modo di vestire, di truccare ecc.. tutto come lei. Ora da circa 9 mesi mi sono trasferita in calabria, con lui le cose vanno bene e fino a un pò di tempo fa pensavo che questa mia ossessione fosse passata, e invece quando penso lui con lei mi blocco, questa mia ossessione nei suoi confronti è mutata, ora è come se provassi un profondo odio nei suoi confronti, vorrei non esistesse più! Io il mio ragazzo l'ho perdonato ben due volte sempre con la stessa tizia. Voi cosa mi consigliate di fare? Inoltre sono in un nuovo paese in cui abita anche lei, non ho amicizie e mi sento quasi oppressa da sta situazione, le mie amiche sono tutte in lombardia e qui non ho nessuno con cui poter parlare. Sono disperata per tutta questa serie di cose insieme. Grazie anticipatamente per la vostra risposta!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza la sua reazione è comprensibile seppur poco funzionale. E' passata da una fase di identificazione
(..)volevo essere come lei, in tutto e per tutto, i suoi capelli, il suo modo di vestire, di truccare ecc(..) che è stata probabilmente un modo di affrontare la rivalità con questa verso il suo ragazzo ad una fase di rifiuto (..)è come se provassi un profondo odio nei suoi confronti(..).
Diciamo che la sua reazione sta evolvendo nel tempo.
Provi a confrontarsi con uno psicologo affinchè possa aiutarla a dare una deviazione più matura e funzionale a questo suo processo di elaborazione della rivalità con questa ragazza.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta