Fascicolazioni ed altro

Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 24 anni. Premetto che sono sempre stata molto ansiosa e il periodo difficile (per motivi personali) che sto attraversando ha aumentato la mia ansia. In particolare credo di avere una forma di ipocondria.
Premetto anche che per indagare i disturbi che vi dirò ho già prenotato una visita neurologica (nonostante io l'abbia prenotata già settimana scorsa ce l'ho tra tre settimane).
Vengo al dunque.
Per motivi quasi casuali mi sono informata su cosa si intendeva con SLA. Quando ho letto che uno dei sintomi iniziali possono essere le fascicolazioni mi sono resa conto di averle avute in passato. Dopo poco tempo ho iniziato a fare attenzione al mio corpo e ho notato di avere queste vibrazioni involontarie con grande frequenza e in ogni parte del corpo. Piedi, gambe, pancia, petto, braccia, mani, glutei... a volte mi pare anche di percepirle alla lingua (ma è una sensazione diversa dalle altre parti del corpo quindi non sono sicura). Da quel momento mi sono terrorizzata e a ogni vibrazione ho iniziato ad avere aumento del battito cardiaco, respirazione difficoltosa, senso di paura molto forte. Posto che mi vengono soprattutto a riposo quindi anche la notte prima di addormentarmi ho iniziato a fare fatica a dormire, mi sveglio spesso e spesso ho incubi terribili circa malati di SLA e quando mi sveglio tremo. Durante il giorno ho quasi sempre il pensiero su quella malattia e faccio spesso "prove" per vedere se ho ancora la forza di fare quello che faccio sempre oppure la notte faccio degli scatti a gambe e braccia per il terrore di essere paralizzata.

Già prima di conoscere la SLA ero terrorizzata dalla presenza della sclerosi multipla (dato che ne è affetta una persona che consoco alla lontana). Proprio stasera cercando su internet ho avuto uno di quegli "attacchi di panico" perchè ho visto tra i sintomi il bisogno impellente di urinare e io è dall'ultimo episodio di cistite acuta che ho avuto seguito da candida che ho un fastidio al basso ventre accompagnato dal bisogno di urinare però non così accentuato come una cistite. Ho visto anche "bruciori muscolari" che ogni tanto mi sembra di avere.

Insomma, visto che non ce la faccio più a cercare su internet malattie gravissime e notare che tra i sintomi c'è qualcosa che avverto anche io ho deciso di scrivere a voi sperando di ricevere un conforto.
Volevo solo concludere che pur dedicando un'attenzione morbosa ai sintomi del mio corpo escludo di "inventarmi" i sintomi, tant'è che le fascicolazioni le vedo anche ad occhio ogni tanto.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi sintomi potrebbero essere una somatizzazione ansiosa. Infatti circa la SLA non ha nemmeno l'età.
Si tranquillizzi e faccia la visita neurologica già prenotata e non vada in internet alla ricerca di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro