Le ricerche ed esce fuori il termine fascicolazioni

Buonasera,

ho 41 anni e da circa quattro mesi soffro di fascicolazioni diffuse. Dopo un periodo di forte ansia e stress dovuti ad una brutta malattia del mio papà che lo ha portato in fase terminale, ho accusato lieve debolezza della gamba sinistra (poi passata), internet e i suoi motori di ricerca ci hanno poi aggiunto il resto. Alla prima ricerca escono fuori malattie neurologiche del tipo SM e SLA continuo le ricerche ed esce fuori il termine fascicolazioni. A distanza di pochi giorni si presenta la prima alla gamba sinistra, dopo, un susseguirsi continuo ovunque, braccia, gambe, glutei, palbebre, mani, piedi. Tali fascicolazioni si proponevano e si propongono ancora esclusivamente per pochi attimi con 2/3 colpetti visibili ad occhio nudo, altre volte come una 'sensazione' di bollicina che mi scoppia sotto la pelle. Da qualche giorno accuso parestesie delle dita delle mani solo ed esclusivamente al risveglio, dopo pochi movimenti delle dita il tutto ritorna più che normale. Ho affrontato diverse volte il problema con il medico di famiglia il quale conoscendo la regressa storia del mio papà continua a dirmi che non vi è nulla di patologico, il tutto è dovuto allo stress acquisito nei mesi passati. Non ho mai voluto dargli torto infatti le fascicolazioni si propongono in maniera più marcata esclusivamente quando tento di ascoltarmi, quando invece sono preso dai miei lavoretti da hobbista spariscono. Adesso stò vivendo un periodo più o meno tranquillo ed effettivamente accuso a differenza del passato un paio di eventi giornalieri di quelle che considero vere e proprie fascicolazioni, mentre qualche evento in più di 'sensazione' di bollicina di cui ho sopramenzionato, le quali credo non siano vere e proprie fascicolazioni e si presentano solo ed esclusivamente ad entrambe i polpacci. Non ho mai voluto voluto chiedere al medico di famiglia di affrontare una visita neurologica per paura delle malattie sopranominate. Voglio far presente che i lavori da hobbista sono anche molto pesanti e mi portano a sollevare anche notevoli pesi 30/50 kg sulle braccia e riesco a salire tranquillamente 3 piani con circa 30 kg di legna sulle spalle senza stancarmi, nonostate sia un fumatore.
Secondo il Suo punto di vista è necessario che io afrronti una visita o dopo diversi mesi di sintomatologia potrei tranquillizzarmi? Potrei aiutarmi con eventuali farmaci e quali?

Infinitamente Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla storia che ha ben descritto ci si potrebbe orientare verso un disturbo causato da ansia e stress.
Se in rapporto ad una vita più tranquilla il problema è regredito e Lei fa "pesistica" senza stancarsi, potrebbe non effettuare un controllo neurologico. Se invece i sintomi dovessero peggiorare, per Sua tranquillità, una visita sarebbe opportuna. Terapie on line non si possono prescrivere perchè significherebbe dare un farmaco ad una persona che non si conosce e senza diagnosi.

SalutandoLa cordialmente Le invio i migliori auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, la quale mi tranquillizza ancor di più, voglio aggiungerLe che durante il week-end passato, non ho assolutamente accusato sintomatologia, lunedi appena sono ritornato in ufficio, si sono ripresentate come al solito non più di 2/3 eventi giornalieri. Ancora una cosa dottore, ma la descrizione di cui alla precedente, 'sensazione di bollicina che scoppia sotto pelle' di una piccolissima parte forse nell'ordine di cm 0,5/1, sono da considerarsi fascicolazioni?

Immensamente grato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che possa trattarsi di fascicolazioni ma di parestesie se ho capito bene.

Cordiali saluti