Tremori e leggere fascicolazioni

Buongiorno
Sono un ragazzo di 23 anni, da circa 2 mesi sto vivendo il periodo peggiore della mia vita poiche sembra che improvvisamente la salute mi ha abbandonato.Una polmonite leggera con febbre di natura sconosciuta che va e viene, 2 ricoveri per sapere che cosa ho e nessuna diagnnosi o comunque nulla che abbiano trovato.
Da raccontare dall'inizio è troppo lunga ma comunque sappiate che ho fatto e escluso malattie autoimmuni, tiroide, problemi al cuore ( elettrocardiogramma e ecocardiogramma negativi ), ecografia addome completa negativa, analisi del sangue che dopo essere state mosse sia di VES ,proteina c reattiva, transaminasi, birilubina e una leggera neutrofilia sono ritornate normali.
Analisi delle feci negative, urine negative, una gastroscopia che ha evidenziato una gastrite.
Tralasciando tutto questo, uscito tranquillizzato dal ricovero, noto pochi giorni dopo un disturbo all'occhio sinistro:
in pratica un piccolo quadratino del campo visivo dell'occhio sinistro in basso a volte si offusca e trema, non succede spessissimo ed è forse in correlazione con gli sbalzi di luce ma non ne sono sicuro.
Se mentre accade guardo in basso, e quindi nella sua direzione, il disturbo sparisce per ricomparire se rialzo lo sguardo. Dura un po di secondi e non tantissime volte nella giornata ma ormai è piu di una settimana.
Ho controllato che non fosse la palpebra a ballare ma non è cosi. Molto raramente ( 3/4 volte nella settimana ) invece mi sembra che l'occhio sia come punto da un ago.( è vero anche che mi mancano 0,75 gradi di miopia e non porto gli ochhiali)

A parte questo comunque dopo circa una settimana dalla comparsa di questo piccolo fastidio una notte ho dormito molto male e la mattina seguente quando mi sono alzato mi sono sentito come molto nervoso e mi sono accorto che mi tremavano le mani.
Premetto che ho sempre avuto un po di tremore sin da bambino e pensando al nervosismo, la mattina non ci ho dato peso.
Ora però sono 5 giorni che la cosa non diminuisce, il tremore è evidente ad occhio nudo e contornato a volte da fascicolazioni e non solo alle mani ma anche nel resto del corpo.
Ritengo che il sintomo sia molto influenzato dall'ansia poiche se non ci penso ne soffro di meno e la sera che non lavoro se cerco di rilassarmi mi sembra che le cose migliorino molto, senza mai scomparire però.
Soffro di dermatite seborroica e anche la gastrite forse è da stress e non nascondo che spero che il tutto sia riconducibile a quello, visto che faccio un lavoro stressante ( lavoro in banca).
Mi accorgo che se ci penso il mio tremore aumenta e mi viene tipo un peso allo stomaco. Se poi penso o leggo su internet di malattie legate a tremori o fascicolazioni ( ma anche ora che scrivo comunque mi sembra di essere elettrico ) l'aumento, non tanto di tremore quanto della sensazione mi sembra evidente.
A volte mi sembra come se della corrente mi attraversasse.
Ho provato anche in queste sere a prendere qualche goccia di EN GOCCE ( 5 gocce ) e devo dire che comunque mi rendono piu tranuillo e attenuano la senzazione di elettricità e le fascicolazioni ( meno il tremore).
Considerate che non sono una persona ansiosa, anzi tutti mi definirebbero una persona molto tranquilla e pacata e che di sicuro non sono ipocondriaco.
Non ero mai stato in ospedale ( a parte per la dermatite seborroica ) e non facevo un esame del sangue da 12 anni credo. Insomma sono sempre stato sano come un pesce e ho sempre creduto di esserlo ( vantandomene anche).

Che ne pensate devo fare dei controlli?? visite?? cosa potrebbe essere??
devo ammettere che quando ci penso ho paura delle possibili risposte e non vorrei che questo mi porti ad accostare troppo i sintomi all'ansia.

Vi ringrazio anticipatamente e se volete delucidazioni ulteriori non esitate a chiedere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo on line. Il tremore poi non si può valutare senza una visita diretta. Le fascicolazioni avvertite un pò in tutto il corpo non fanno pensare ad una malattia importante. Pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica ma La invito a stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta

Oggi ho fatto una visita oculistica che ha escluso problemi agli occhi.
Comunque ieri provando a essere molto rilassato tutto il giorno e non pensandoci mi sono accorto che il problema pur restando presente è diminuito di molto.
Le mani mi tremavano sempre ma con oscillazioni molto piu piccole e con anche momenti in cui erano quasi ferme.( nei giorni passati durante il tremore un dito poteva muoversi anche piu di mezzo centimetro).

Oggi, a lavoro, che invece mi sono stressato e arrabiato mi sono accorto che il fenomeno si è riacutizzato molto quasi come i primi giorni.

Mi preoccupa a questo punto l'impatto che lo stress puo avere sulla mia salute, anche pensando alla mia dermatite seborroica, la gastrite e ora questi tremori e fascicolazioni . E' vero che faccio un lavoro stressante e che quest'anno è stato particolar ema mi sembra comunque eccessivo.

Sicuramente effettuero come da suo consiglio una visita neurologica ma ritiene che dovrei chiedere al mio medico se è il caso di prendere qualcosa contro lo stress??? ( quando la sera ho preso qualche goccia di EN Gocce devo dire che ne ho trovato beneficio )

Il neurologo è in grado di aiutarmi ache in questo senso ?? escludendo naturalmente prima altre patologie??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che il neurologo La può aiutare anche in questo senso. Da ciò che descrive, è probabile che possa trattarsi di ansia. A proposito del lavoro stressante, pensi la fortuna che ha avuto, cioè un lavoro in banca a 23 anni. Lo sa che è invidiato da tanti giovani disoccupati o sottoccupati? Si consoli così, su....
Mi tenga informato, se Le farà piacere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie della celere risposta.
sono consapevole di essere un " fortunato ", il mio lavoro mi piace e sono molto sono soddisfatto in generale della mia vita.
Anche per questo motivo non capisco questo crollo nervoso che quantomeno ritengo ecessivo.

Alle sera però mi accorgo di essere uno straccio, ieri sera ad esempio non mi sentivo prosciugato. Questa mattina nonostante una lunga dormita ho un tremore accentuato alle mani.

Di notte inoltre, e non è la prima volta, mi accorgo che ho delle fascicolazioni alle gambe mentre sono disteso:
nel girami da un lato all'altro ( io di solito dormo su un lato ). Quando faccio questo movimento mi tremano le gambe e ho come l'impressione che la "scossa" parta dalla parte bassa della schiena ( dico questo perche se inarco un po la schiena nel girarmi il tremore non avviene). Inoltre anche quando mi stiracchio gli arti in tensione tremano.

Puo rientrare nell'ambito di una "sindrome" da ansia???

Fissero comunque al piu presto una visita anche se spesso a roma ci vogliono mesi per un appuntamento.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto, senza una visita neurologica non è possibile stabilire la natura dei Suoi sintomi.

Cordialità