Dolori e fascicolazioni

Dottori salve,
la mia storia è un pò particolare, potrebbe sembrare banale per alcuni ma io ci sto veramente male.
A settembre, ho deciso di andare a correre con degli amici, la prima volta tutto bene, la seconda pure, ma dopo qualche giorno mi sono dovuto fermare per un dolore abbastanza intenso al polpaccio sinistro.
Di solito gioco a pallone una volta a settimana e problemi del genere non ne avevo mai avuti.
Settembre, ottobre, novembre, sono passati senza fare alcuna attività fisica per il continuo fastidio al polpaccio. Dicembre stufo di aspettare sono andato dal medico per sapere se poteva essere un problema dovuto al varicocele sx (già operato ma con recidiva), mi ha fatto fare un ecodoppler alla gamba sinistra, per una vena sospetta dietro al ginocchio e il risultato è stato insufficienza venosa lieve.
Il medico mi ha consigliato un gambaletto, sono andato a comprarlo. Ma proprio in quei giorni ho incominciato ad avere delle fascicolazioni, un po in tutto il corpo (tranne il viso) soprattutto erano presenti al momento di andare a dormire, mi sono informato un po su internet, e per mia sfortuna mi sono imbattuto nella sla, la paura poi credo abbia fatto il resto.
Sono tornato dal medico, ho spiegato i mie timori è ho fatto delle analisi del sangue, potassio, potenza muscolare, tiroide, urine e quelle generiche di controllo, tutto nella norma. Non soddisfatto ho fatto una visita neurologica con rispettiva elettromiografia gamba sx braccio sx e gamba dx e tutti i valori sono stati nella norma.
Mi sono tranquillizzato un po, il neurologo mi ha detto di tornare dopo un mesetto, cosa che ancora non ho fatto (mi è nato un figlio nel frattempo), ho però fatto una visita dal fisiatra che ha detto tutto apposto, riscontrato dorso piatto.
Oggi i sintomi (che poi ho descritto al fisiatra) sono, dolore forte sotto la pianta del piede sx quando cammino e anche stando nel letto con relativo dolore al polpaccio (il fisiatra mi ha detto di mettere una suoletta morbida) inizio stesso dolore pianta del piede dx, polpacci sempre durissimi e doloranti, senzazione di addormentamento delle dita mignolo e anulare della mano sx con dolore di avambracci (parte esterna quando scrivo al pc) e senzazione di stanchezza quando faccio qualche sforzo, per intenderci sembra di essere sempre al limite della forza. A vista la mano sx sembra essere diventata un po piu piccola rispetto alla destra.
Carissimi dottori, con due figli piccoli, e una moglie che ha appena partorito, vorrei risolvere i miei problemi per dedicarmi a loro e invece mi trovo in depressione, e sono sempre cupo. La paura fa 90.
Unico esame che non ho fatto è la risonanza magnetica, non mi è stata ancora proposta ma soffro di claustrofobia pesante non vado in ascensore e non so se riuscirei a sopportare ½ ora nel tunnel.
Grazie per l’attenzione. Se dovessero servire mi potreste indicare esami da fare…..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata negativa e l'EMG pure, dovrebbe tranquillizzarsi. Le consiglierei una RM encefalica e dei tratti cervicale e lombare. Per ovviare al "tunnel" potrebbero farLe un ansiolitico poco prima dell'esame. Stia sereno.

Cordiali saluti ed auguri per l'ultimo arrivato!

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
dottore grazie per la sua celere risposta, domani vado da un medico generico, e poi prendo appuntamento con il neurologo per vedere cosa mi consiglia.
Mi sono dimenticato di scrivere che il mio medico mi ha fatto fare una cura di neuberan e tiobec 400, cura che tuttora sto facendo (2 pasticche al giorno per entrambi) senza alcun miglioramento.
Da ieri ho notato un dolore abbastanza intenso che si verifica quando schiaccio il al centro del palmo della mano, la stessa cosa lo fa al centro della pianta del piede.
il mio medico generico mi ha detto che quando finisce la curetta che sto facendo se i sintomi persistono mi vorrebbe far fare una cura di ansiolitici (come ultimo tentativo)perchè secondo lui sono dolori e spasmi dovuti alle mie fobie e alla mia ansia (gravidanza simpatica)
ultima domanda ho sentito dire di RM aperte quindi se posso fare quella il problema del tunnel non dovrebbe esserci.
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

consideri che la terapia che sta effettuando non da benefici a breve termine, occorre farla in genere per 50-60 giorni e gli eventuali effetti favorevoli si potranno vedere dopo un mese circa dall'inizio.
Per quanto riguarda la RM "aperta", non ha il potere di risoluzione di quella "chiusa", pertanto le immagini saranno meno dettagliate, ma se proprio non si potesse fare a meno, meglio di niente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
mille grazie ancora per le risposte.
Come accennato sono andato da un medico generico (amico di famiglia) per sentire un'altra campana. Mi ha detto che se l' emg ha dato esito negativo e con le visite del neurologo e del fisiatra nella norma posso stare tranquillo, lui esclude la sla ed altre patologie simili.
Non riesco a capire come possa dire cio' visto che ho letto che molti "sfortunati" si sono dovuti arrendere all'evidenza della malattia anche dopo diversi esami che erano stati negativi.
Mi ha prescritto vitamina d da prendere 20gocce il martedi e il venerdi, mi ha fatto fare degli esami del sangue per escludere allergie e problemi di intolleranza insieme a calcio ed altri esami che nn avevo fatto.
La risposta degli esami l'avro' soltanto venerdi, il dott mi ha poi detto che una seconda visita dal neurologo non eraa necessaria.
Io mi fido piu di lei e dal neurologo ci rivado, mi faccio fare una visita e chiedo una risonanza (magari aperta) visti i tempi di attesa per l'esame non so se sarà possibile farli tutte e tre contemporaneamente RM encefalica e dei tratti cervicale e lombare se dovessi scegliere una o due quali devo dire?
ultima cosa.. i sintomi di dolore muscolare sembrano aumentare sempre piu, adesso sento fastidi ad entrambe le mani e al piede sinistro e anche alle cosce.
Se dovessi essere malato di sla o simili è possibile che nell'arco di una settimana io possa peggiorare cosi' tanto, cerco di convincermi che siano solo senzazioni, non sono mai caduto, parlo bene, la forza l'ho ancora, e non mi gira la testa..... pero' i fastidi e dolori sono tanti, non so piu cosa pensare.
le inviero' i dati degli esami nel fine settimana.
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SLA, non ci sono le condizioni. Circa le RM non sarà Lei a scegliere quali fare ma il neurologo. Si fidi di Lui e stia sereno.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottore la ringrazio perla risposta, nella serata di martedi i sintomi sembrano essersi attenuati, forse sarà tiobec che fa i suoi effetti, le invio i risultate degli esami del sangue.

valore esami non nella norma del 18/01 prima di iniziare la cura di tiobec 400 e neuberan

gamma Globuline 1,67 g/100ml 0,80 / 1,35
alfa 1 Globuline 2,6 % 2,9 / 4,9
gamma Globuline 20,1 % 11,1 / 18,8
Beta 2 Globuline 0,49 g/100ml 0,23 / 0,47
Monociti 11,7 % fino a 10,0
Coeff.Variaz.distrib.emazie 12,10 % 12,20 / 14,70

valore esami non nella norma del 02/03
CALCIO IONIZZATO 2,01 mEq/l 2,13 / 2,63

il fisiatra mi aveva individualizzato una metatarsalgia al 2 3 raggio del piede sinistro.

arriviamo al dunque devo prendere come prescrittomi la vitamina D?
il mio medico mi ha consigliato etinerv integrat 30cpr. al posto del tiobec.
cosa prendo? sono nelle sue mani e grazie ancora

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non saprei cosa consigliarLe a distanza. Consideri che l'acido alfalipoico contenuto nel tiobec c'è anche nell'altro integratore (etinerv) che contiene anche altre sostanze come acetilcarnitina e vitamine del gruppo B.
Potrebbe assumere sia l'integratore prescrito dal Suo medico che la vit.D.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottore, scrivo per ringraziarla per l'attenzione dedicatami in un momento per me molto difficile, le cose sembrano migliorare, ho fatto una cura di vitamina d e sto prendendo del calcio, un calmante vegetale tutte le mattine (nessun ansiolitico o cosa del genere).
Facendo gli appositi scongiuri, credo che le cose si stiano sistemando........mi è rimasto solo il dolore alla pianta del piede sx e al polpaccio sx per il resto tutto ok........ grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa estremamente piacere che i Suoi problemi siano migliorati ed in fase di risoluzione clinica.
Le auguro una rapida e completa guarigione.
Finalmente si può dedicare con serenità ai Suoi piccoli.

Cordiali saluti ed auguri