Calo inaspettato ed eccessivo di memoria e concentrazione

Salve Signori Medici.
Mi ritrovo inaspettatamente a scrivervi perchè come da oggetto,accuso una perdita di memoria e concentrazione,che spesso mi procurano guai piuttosto sgradevoli.
Premetto subito che ero una persona dalla memoria ferrea,che ricordava praticamente tutto in ogni minimo dettaglio,ero quasi un fenomeno da baraccone nel ricordare le cose,soprattutto nei giochi della memoria visiva.
Ora mi sono accorto che non ho più questa qualità,anzi l'ho persa del tutto e sono addirittura in deficit.Dimentico le cose più banali,ho dubbi se una azione quotidiana è stata svolta oppure no e cose molto simili.
Riguardo la concentrazione effettivamente non ne ho mai avuta tanta perchè sono un tipo distratto,ma mai come ora la cosa risulta evidente.
Gioco da tempo a scacchi con buoni successi,ma è da una settimana che perdo tutte le partite che faccio ogni giorno(circa 5-6).Mentre solitamente perdevo 2-3 partite alla settimana.Questo è solo un esempio lampante di come le mie qualità siano diminuite e per dimostrare che non è solo una mia impressione.

Il background di tutto ciò,è un accumulo intenso di sofferenza da circa un anno e mezzo a causa di un amore andato malissimo,al quale sono sopraggiunti altri mali a catena.Ora sono in Erasmus e la mia vita è migliorata drasticamente,certo con tutti i conflitti interiori che si possono avere,ma sto molto meglio.
Non capisco perchè proprio ora sto accusando la perdita di memoria e concentrazione.
Qualcuno potrebbe dirmi che mi ci vorrebbe un po' di relax....ebbene io qui non faccio altro che rilassarmi h24,allora come mai ho questi problemi?

Spero vivamente possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la prima cosa da fare potrebbe essere un consulto presso un neurologo, per escludere cause non psicologiche. È possibile che i suoi trascorsi abbiano qualcosa a che vedere con il disturbo che accusa, ma nel caso di deficit di memoria la prima visita dev'essere di tipo medico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Mi tolga una curiosità. Ha notato se sta perdendo i capelli?
Ovvero, lei parla di funzioni prettamente psichiche, e quindi ha interpellato gli psicologi e mi sembra giusto. Ma vorrei sapere se ha perso peso, se si sente stanco, se accusa altri sintomi organici.

Poi tornerò nel suo caso

Per ora cordialità e a risentirci.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
@Dr.Santonocito
Effettivamente non essendo pratico della materia,non sapevo se consultare nella sezione psichiatria,psicologia o neurologia.Ho preferito questa perchè sicuramente si avvicina presumo,al mio caso.In ogni caso se la situazione si protrae e si aggrava non potrò far altro che richiedere un consulto.

@Dr.Vita
Guardi per fortuna sono sempre stato sano come un pesce,non perdo capelli e sono sempre in peso forma.Mangio e dormo regolarmente,non accuso stanchezza,tranne quella emotiva ovviamente che mi conduce ai problemi sopracitati.
Vorrei solo capire,se possibile,se i miei mali pregressi sono la causa di questi problemi attuali,oppure sono due cose totalmente indipendenti.

Vi ringrazio,
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Ritengo che lei posa svolgere un percorso psicoterapeutico, possibilmente ad indirizzo analitico.

Provi, non è un percorso breve, ma restituisce alla persona equilibrio emotivo ed affettivo, serenità e molta sicurezza in se stesso.
Inoltre fa sparire molti malanni psicologici che uno trova nella sua crescita e durante la sua vita.

Cordialità ed auguri.