Strane manie

salve dottori sono un ragazzo di 22 anni e vorrei avere un parere,più per cura curiosità,riguardo a strane manie che ho….sono strane però vorrei sapere se sotto ciò si cela qualcosa di nascosto…io ho 2 manie che sono: -strapparmi i peli del pube,ma solo quelli piu grossi e ispidi,provando soddisfazione piu grossi e duri sono...l'altra è che spesso mi gratto la testa e guardo quando è grosso il pezzo di cute che mi rimane sull'unghia...anche in questo caso piu è grosso e piu provo soddisfazione...che ne dite?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, potrebbe celarsi un disturbo compulsivo nella misura in cui queste pratiche la assillano e non riesce a controllarle.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Massimo D'Alessandro Psicologo, Psicoterapeuta 93 4
Gentile ragazzo,
cioò che lei descrive come strappamento dei peli dal pube, sembra rientrare nella sfera di quei disturbi che vengono definiti con il nome di disturbi del controllo degli impulsi. Più in dettaglio, quello che lei descrive è caratteristico di un disturbo definito tricotillomania che nella maggior parte dei casi consiste nello strappamento ricorrente di capelli, mentre in casi più rari il sito dello strappamento include altre regioni come la regione ascellare o pubica. Lo strappamento dei peli può avvenire sia quando la persona si trova in una situazione stressante e quindi lo fa per abbassare l'ansia come gesto che scarica l'accumulo di tensione, sia quando è rilassata (ad es. legge un libro o guarda la tv). Fondamentalmente le persone sembrano mettere in atto questo comportamento perchè, come dice lei, provano piacere. Per quelli che si strappano i capelli le conseguenze estetiche possono essere visibili e quindi creare un certo disagio, mentre nel suo caso direi che la sede è sicuramente meno esposta alla vista degli altri.
Credo che lo stesso discorso si possa applicare al grattarsi la testa. Dietro questo comportamento possono celarsi altri disturbi come nel caso di disturbi d'ansia o dell'umore, ritardo mentale, disturbi alimentari ecc. ovvero è un comportamento limitato che ha assunto nel tempo la finalità di darle gratificazione.

Cordialmente

Dr. Massimo DAlessandro
Psicologo-Psicoterapeuta
www.massimo-dalessandro.com