Protusione discale ipertrofia degenerativa

Ho eseguito una rm al rachide cervicale nel tratto compreso fra c1 e d5 con questo referto:
" Regolare allineamento dei metameri del tratto rachideo esaminato che non mostrano alterazioni di segnale con significato patologico. Si riconoscono modeste alterazioni morfologiche degenerative-artrosiche dei corpi vertebrali e della articolazioni interapofisarie. Ipertrofia degenerativa dei legamenti gialli in c5-c6 e c6-c7. Minima protusione discale posteriore ad ampio raggio si rileva in c2-c 3 e c5-c6, senza evidenti effetti compressivi midollari. Canale rachideo di ampiezza e morfologia regoalri. Non si riconoscono immagini riferibili a focalità erniarie. Non alterazioni morfologiche e di segnale del midollo."
Ho 48 anni e vorrei sapere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare le lastre non è possibile dare un parere preciso. Dal referto si rileva un processo di artrosi cervicale modesta e due piccole protrusioni del disco, una a livello cervicale alto ed una a livello cervicale basso ma non esercitano effetti di compressione.
Per quale motivo ha effettuato la RM?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Soffro di vertigini e di cefalea. Il mio medico curante mi ha prima prescritto una lastra al rachide .Il radiologo che ha visionato la lastra mi ha suggerito la rm . Il referto delle rx è:
"Iniziali aspetti degenerativi di tipo artrosico con sclerosi delle limitanti quadri di artrosi interapofisaria. Altezza e morfologia dei corpi vertrebali sostanzialmente conservata; lieve riduzione del forame di coniugazione di sinistra compreso fra c3-c4".
Grazie per la risposta.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia visionare l'esame al Suo medico curante ma mi sembra che non ci sia nulla di particolarmente importante.
Per la cefalea Le consiglio una visita neurologica.

Cordialmente