Il reperto emgrafico evidenzia i segni

A mio padre di anni 85 è stata riscontata la sindrome del tunnel carpale ad ambedue le mani con i seguenti valori :

Elettroneurografia
Esame condotto con elettrodi di superficie.
La VCM del nervo mediano di destra nel tratto antibrachiale è di 47 m/s, con risposte motorie di 4 mV, di forma semplice, per latenze distali di 6.8-28.0 msec; nessuna chiara risposta sensitiva risulta
registrabile nel tratto I dito - polso,'III dito - polso, e nel tratto IV dito - polso .
La VCS ortodromica delle fibre sensitive del nervo radiale di destra nel tratto I dito - polso è di 44 rn/s, con risposte di 2 uV.
La VCS ortodromica delle fibre sensitive del nervo ulnare di destra nel tratto V dito - polso è di 46
m/s, con risposte di 4 uV.
La VCM del nervo mediano di sinistra nel tratto antibrachiale è di 46 m/s, con risposte motorie di 7
mV, di forma semplice, per latenze distali di 8.2-21.2 msec; nessuna chiara risposta sensitiva risulta
registrabile nel tratto I dito - polso, III dito - polso, e nel tratto IV dito - polso .
La VCS ortodromica delle fibre sensitive del nervo radiale di sinistra nel tratto I dito - polso è di 45
m/s, con risposte di 4 uV.
La VCS ortodromica delle fibre sensitive del nervo ulnare di sinistra nel tratto V dito - polso è di 44
m/s, con risposte di 3 uV.

IN CONCLUSIONE : il reperto EMGrafico evidenzia i segni di una sofferenza distale di grado assai marcato delle fibre motorie e sensitive del nervo mediano bialteralmente (Sindrome del tunnel
carpale).

Il medico ci consiglia di operarlo, prima alla mano sinistra e poi all’altra.
Vorrei cortesemente un vostro parere, in considerazione dell’età di mio padre e sui tempi di riposo dopo l’operazione, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la decisione dell'eventuale intervento chirurgico deve prenderla il collega che dovrebbe operarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro