Bruciore testa dopo intervento di tumore maligno

Buon giorno
mio nonno da mesi soffre di un forte bruciore che parte dall'orrecchio fino ad arrivare alla testa. Un mesetto fà iniziò il bruciore dall'orecchio, ma andando dal medico curante gli diagnostico una dermatite. Succesivamente gli spuntò una puntina che iniziò ad ingrossare di giorno in giorno, così fù visitato all'ospedale di palermo. Gli dissero che era un tomore che doveva essere rimosso il più veloce possibile. Il tumore fù rimosso, il dolore atroce alla testa persiste ancora e purtroppo hanno detto i medici che si tratta di un tumore maligno. Visto che dopo l'operazione il bruciore ancora persiste e si è aggiunto la febbre alta, la mia domanda è: La febbre è in collegamento con il tumore? E possibile che il bruciore in testa sia un sintomo collegato ad un tumore all'cervello? In attesa di una sua risposta
gli porgo i miei distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tumore mi pare di capire che fosse esterno alla testa, visibile ad un esame esterno. Mi saprebbe dire la diagnosi fatta ed eventualmente l'esito dell'esame istologico?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
si il tumore era visibile dall'esterno. Era posizionato nella cartilagine dell'orecchio. Entro questa sera andrò a prendere l'esito da mio nonno e gli farò sapere. grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, anche se penso che non sia di pertinenza neurologica.
Comunque mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho qui l'esito istologico
Materiale inviato: a) Neoformazione padiglione auricolare dx
b) Bordo cartilagine residua
Descrizione macroscopica: a) Resecato cutaneo sede di una neoformazione di cm 1,7x1,5x1 rilevata ed a superficie desquamante, di colorito grigio-biancastro.
b) Multipli frammenti del diametro variabile da cm 1,2 a cm 0,5 di colorito grigiastro.
Diagnosi istologica: a) Carcinoma spinocellulare "ben differenziato, cheratoblastico, infiltrante a tutto spessore il resecato.
b) La neoplasia perviene fino a ridosso con il piano cartilagineo, che non risulta, però, infiltrato.
terapia rocefin 1g
In attesa di una sua risposta gli porgo i miei saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come sospettavo il tumore del nonno è di competenza dermatologica e non neurologica.
Non è possibile stabilire on line la natura della febbre.
Per la cefalea Le consiglio una visita neurologica ed eventuale Risonanza encefalica se il nonno non aveva sofferto in passato di cefalea.
Le invio i migliori auguri per una rapida guarigione
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto. Sicuramente gli farò fare questa risonanza per avere più chiare le idee e mi rivolgero ad un dermatologo. Avrei da fargli un'altra domanda. Secondo lei questo tipo di tumore porta ad una morte rapida?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dalla presenza di eventuali metastasi. E' stata fatta la stadiazione del tumore? Se capisco bene non c'è infiltrazione del piano cartilagineo e questo è un segno positivo. Circa la prognosi, quindi, dovrebbe informarsi dai medici che lo stanno seguendo.

Le porgo sinceri auguri per una rapida guarigione del nonno
[#8]
dopo
Utente
la stadiazione del tumore non e stata effettuata. grazie per il suo consulto in attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

così, al buio, non è possibile dare un parere circa la prognosi. Ripeto, dovrebbe chiedere ai medici che hanno seguito il nonno.

Cordialità