Le dimensioni della cisti sono preoccupanti,

Salve sono un giovane di 32 anni, a causa dei continui mal di testa che di solito sono nella parte destra della testa, ho fatto una rm, il referto è :grossolana formazione cistica della regione pineale diametro 1,7 cm il tutto invariato nella somministrazione di mdc. prevalenza volumetrica celebrale destro rispetto a quello sinistro. ipoplasica l'arteria vertebrale di dx,che non contribuisce alla formazione dell'arteria basilare. impegno infiammtorio cronico del recesso alveolare del seno mascellare di sx e di alcune cellule etmoidale da entrabbi i lati. grossolana pseudocsti mucosa del seno mascellare di dx.
la cisti a distanza di 2 anni ha avuto un lieva aumento, cioè 1,8x1,6 cm, per il resto tutto invariato.
vorrei sapere se i mal di testa, delle piccole vertigini e sbalzi di umore evidenti sono legati a questo, se le dimensioni della cisti sono preoccupanti, e cosa voi pensate di questo referto.
Grazie anticipatamente della vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Dalla lettura del referto di RM, suppongo si tratti di una cisti aracnoidea. Nel caso, ci troveremmo di fronte ad una lesione di natura benigna che però, data la localizzazione angusta e delicata, potrebbe creare fastidi alle strutture circostanti.

I suoi mal di testa, fatte queste considerazioni, potrebbero essere dovuti tanto alla cisti quanto alla coscienza (cosa più che legittima)di avere una cisti.

Onde evitare approssimative supposizioni e - soprattutto - per tranquillizzarla, credo sia quanto mai opportuno consultare dal vivo un neurochirurgo.

Cordialmente,
Luca Arpino
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta.
La scoperta della cisti è stata la conseguenza di un'indagine per la causa dei mal di testa, quidi erano presenti anche senza la coscienza della cisti.
Grazie per il suo cosiglio e le auguro un buon lavoro.
Dstinti saluti Fabrizio.