Ritardo psico motorio grave

sono il papa' di Rita una ragazza di 27 anni nata con i problemi di cui all'oggetto.La ragazza ha avuto diversi episodi cunvulsivi nei primi due o tre anni di vita, che sono stati emarginati quando uno specialista di neouropischiatria infantile ( prof. Guzzetta) ha somministrato DEPAKIN che la bambina ha assunto a partire dal terzo anno di vita ( 750 mg g ) detta terapia ha fatto scomparire del tutto i fenomini Convulsivi.Purtroppo alla fine dell'anno 2009, dopo ben 25 anni, Rita ha avuto una convulsione gravissima ( credo che sia durata non meno di 10 minuti con totale perdita coscienza)quest'ultimo''inaspettato'' episodio ha completamente sconvolto la serenita' della ns famiglia!!( siamo troppo legati a Rita!!)Il ns medico di famiglia supportato da un neurologo ha aumentato la dose di DEPAKIN da 750 mg a 1250 mg g.Non ci sono stati nuovi episodi convulsivi ma est tornata la grande paura in famiglia.Cosa possiamo fare?? grazie Giorgio/Francesca (papa'e mamma)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gent.mi Fancesca e Giorgio,

il consiglio che Vi posso dare è di affidarVi e di affidare Rita ad un neurologo esperto in epilessia o ad un centro per la cura dell'epilessia. Se il depakin ha funzionato per 25 anni, ci sono buone probabilità che l'aumento del dosaggio possa bloccare eventuali altre crisi ma purtroppo la certezza non la si avrà mai. Se non l'avete ancora fatto sarebbe opportuno effettuare il dosaggio plasmatico del valproato (la molecola del depakin).
Inviando un grosso bacio a Rita Vi porgo i più sinceri auguri e vi saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie. e' stato gentilissimo.

Il dosaggio plasmatico, dopo l'aumento del depakin da
750 mg a 1250 mg, e' stato effettuato e la ragazza
risulta coperta (valore 80 tra valore 0/50 e 0/100).

Bisogna pero' dire che la ragazza ci sembra avere
accusato il colpo poiche' la vediamo meno attiva e
vivave dall'episodio sopra citato in poi ...

Abbiamo gia' fatto un check-up al centro OASI di
Troina (avremo la cartella clinica a breve) e
vorremo affidarci a un luminare in materia di epilessia
come da Lei suggerito.

Potrebbe indicarci qualche esperto con questa specializzazione? Le saremo grati.

saluti
Giorgio e FRancesca
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gent.mi Francesca e Giorgio,

già il Centro OASI di Troina è altamente qualificato e se Vi siete trovati bene non occorre che andiate in giro alla ricerca di altri specialisti. Comunque un centro per l'epilessia vicino alla Vostra residenza c'è a Catania presso la clinica neurologica dell'Università.

Un abbraccio a Rita e cordiali saluti a Voi