Formicolio agli arti e impaccio motorio

Salve, purtroppo da quasi due settimane ho un fastidioso formicolio alle dita di mani e piedi, con dolori muscolari, intorpidimento, brividi, scosse improvvise, difficoltà a camminare, a scrivere, poca forza. Sono di fatto limitato nel fare qualsiasi cosa. Ho già fatto una visita neurologica,una cardiologica e una reumatologica (senza venirne a capo), analisi del sangue, Tac, Risonanza magnetica ed elettromiografia.... Ma è tutto negativo. Intanto il problema resta e sono stanco di buttare soldi e tempo senza ottenere benefici o comunque speranza.... Vi prego: cosa posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le visite e gli esami menzionati sono stati effettuati recentemente e per la sintomatologia riferita?
Il neurologo cosa Le ha detto? Non è stato riscontrato nulla all'esame neurologico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sì, ho fatto tutti gli esami nel corso degli ultimi 8-10 giorni e tutti per la sintomatologia di cui le ho già detto. Anche la visita neurologica non ha prodotto esiti e il mio neurologo non sapeva più cosa dirmi: mi è parso in difficoltà...insicuro... Mi ha suggerito una visita con uno psicologo per valutare se possa essere tutta colpa dello stress....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti non è da escludere una sintomatologia di origine ansiosa, considerato che le visite e gli esami effettuati sono tutti negativi.
Anche lo psichiatra è una figura di riferimento importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho in programma una visita con una psicologa la prossima settimana. Ma se non emergerà nulla neanche in questo caso, cosa mi consiglia di fare? Ci sono altri esami da fare? Quali possono essere le cause scatenanti dei miei disturbi? Quanto possono durare questi sintomi? Mi aiuti: non ne posso più - fatico anche ad usare la tastiera (devo correggere continuamente)....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza la natura dei Suoi sintomi, facciamo un passo per volta, iniziamo ad indagare il versante psichico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
D'accordo. Allora le farò sapere qualcosa dopo la mia seduta con la psicologa. Grazie intanto.
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo neanche la visita con una psicologa ha prodotto l'esito sperato. Ed è così da ormai un mese che questo fastidioso formicolio a mani e piedi mi tiene "prigioniero". Non so più che fare. Ho anche poca forza nelle braccia e mi stanco anche dopo brevissime passeggiate: sento le gambe stanche, i muscoli pesanti e all'altezza delle ginocchia come se ci fosse qualcosa che tira impedendomi di piegarle liberamente. E se abbasso velocemente la testa, con movimento brusco, mi parte un formicolio lungo tutto il corpo.
Cosa posso fare? E' opportuno un ricovero? Devo preoccuparmi nonostante tutte le analisi abbiano finora dato esito negativo?
Grazie fin d'ora per la pazienza e la disponibilità.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa Le ha detto la psicologa?
[#9]
dopo
Utente
Sostanzialmente non ha riscontrato nessuna anomalia: nessuna situazione particolare di stress nè altre forme di sofferenze o di instabilità.