Blocco dello spe

Salve a tutti,
Mi chiamo jaro ed ho 28 anni.
Da mercoledi scorso dopo un allenamento di calcio ho cominciato ad avvertire un fortissimo dolore dalla testa della fibula che correva giu lungo la muscolatura tibiale fino al dorso del piede ed in particolare all' alluce.Dolore cosi forte da non poter chiudere occhio per le 2 notti seguenti.Da giovedi pomeriggio-sera mi sono reso conto di aver perso movimento proprio a quei muscoli.Venerdi mattina dopo un emg è stato evidenziato un blocco di conduzione dello spe in corrispondenza del caput fibulae.Oggi ho eseguito una rmn ,negativa, e una tac al ginocchio che ha evidenziato una struttura venosa trombotica (confermata
da un ecodoppler) che avvolge la testa del perone.
A questo punto la mia domanda è puo' una trombosi venosa comprimere a tal punto un nervo da farmi perdere il movimento?
Quanto tempo occorre per un recupero della lesione al nervo?
Grzie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In effetti sono stati descritti rari casi di neuropatia dello SPE da trombosi venose crurali (Neurology 2002-2003, da un gruppo italiano di Roma). Occorre ripetere l'esame EMG tra 3 settimane e valutare il tipo di danno (assonale vs demielinizzante), quindi valutare la prognosi (in genere in 3-4 mesi il recupero è quasi completo).
Senta anche un angiologo per valutare ev esami di screening per la trombosi venosa e l'eventualità di una terapia eparinica.
Inizi sotto guida fisiatrica esercizi di rieducazione e di elettrostimolazione.

Auguri, dott V.Sidoti

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Inanzitutto grazie per la risposta.
Sono già in cura con eparina,anche se dopo le analisi del sangue sembrano escluse trombosi in atto.Didimero pcr e ves nella norma.
La trombosi quindi sembra di vecchia data tenendo in considerazione che sono stato operato per meniscectomia ed ho subito un forte trauma nella zona a febbraio scorso , seguito dai primi segni della neuropatia, con dolori alla fascia muscolare tibiale e difficoltà nel fare stretching.
Nel caso fosse trombosi ormai vecchia l origine della neuropatia come mi devo comportare? Ci sono operazioni possibili ?
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Valgono comunque gli stessi cxonsigli : EMG e visita tra 3 settimane.